Si terrà oggi pomeriggio alle 16, in via telematica, la commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale convocata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Nel corso dei lavori si parlerà anche del progetto definitivo del tratto di strada statale 100 che da Gioia del Colle conduce a San Basilio.
Il progetto, che figura tra i punti all'ordine del giorno, prevede la realizzazione di 4 corsie stradali più una grande rotatoria finale in località San Basilio, nel territorio di Mottola.
Oggi invece, da Gioia del Colle passando per Mottola, la strada viaggia a tutta velocità sino alle porte di Massafra. Lo fa però senza uno spartitraffico e con una segnaletica a volte non sufficiente.
Per metterla in sicurezza sono già stati sbloccati, lo assicurò il ministro Salvini, circa 120 milioni di euro. Così, le istituzioni romane vorrebbero mettere finalmente la parola fine ai numerosi sinistri che continuano a verificarsi su quel tratto di statale.
L'esito della riunione di oggi sarà fondamentale perché, sei tecnici non individueranno nuove problematiche, si potrà passare all'ultimo step, quello relativo al progetto esecutivo per il quale Anas attende il parere.
I lavori, di conseguenza, potrebbero essere appaltati anche negli ultimi mesi del 2025.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui