
Il dott. Mario Balzanelli, Direttore del Sistema 118 della Asl di Taranto, è stato nominato a far data dal prossimo 27/09/2017, Presidente nazionale della Società Italiana Sistemi 118 (SIS118), fino al 27/09/2019 succedendo all’attuale presidente in carica, dott. Riccardo Sestili.
Mario Giosuè Balzanelli, 53 anni, nativo di Barletta, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Archita di Taranto.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la II^ Università degli Studi di Napoli.
Si è specializzato in Medicina Interna, con indirizzo in Medicina d'Urgenza e di Pronto Soccorso presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dall’ottobre 2005 è Responsabile del Servizio di Emergenza Territoriale 118 (SET 118) della provincia di Taranto.
Dal maggio 2006 è Referente ASL – Taranto per le Maxiemergenze e dal novembre 2009 Direttore Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza presso la Centrale Operativa Provinciale del Sistema 118 – Taranto.
Il dott. Balzanelli ha scritto 250 pubblicazioni scientifiche, è Editor in Chief del Trattato delle Emergenze Medico Chirurgiche e di Terapia Intensiva, edito da CIC Edizioni Internazionali - Roma nel 2003.
E' promotore della proposta di legge per la introduzione dell'insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana.
E' Leader Project della campagna di sensibilizzazione culturale in tema di prevenzione delle stragi sulla strada "Un Messaggio per Non Morire".
Dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano il messaggio di soddisfazione per la nomina: “Vorrei congratularmi con il dott. Mario Balzanelli per il prestigioso e delicato incarico che andrà a ricoprire dal 27 settembre del 2017 ai vertici della Società italiana Sistemi 118, un incarico che per noi ha tanti significati. Primo fra tutti, il riconoscimento della qualità del lavoro che la Puglia ha svolto nel sistema dell’emergenza-urgenza, un lavoro improntato sempre a garantire al paziente il massimo della sicurezza, della tempestività e della innovazione, con continui miglioramenti sia in termini organizzativi che gestionali. Il riconoscimento dello sforzo compiuto da tutti noi, passa attraverso la nomina del dott. Balzanelli a Presidente della Società italiana Sistemi 118. Complimenti dunque a lui – prosegue il governatore Emiliano- e alle sue capacità professionali, ma anche a tutto il sistema sanità Puglia. E’ sempre un orgoglio scorrere i nomi dei vertici nazionali della sanità italiana e trovare esponenti della sanità pugliese“.
Redazione ViviMassafra
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui