È senza dubbio stata una giornata all’insegna della cultura e della memoria quella andata in scena lo scorso 22 novembre, quando nella scuola "Manzoni" si è svolta la Giornata della filatelia e la consegna del “Premio Andreace", eventi organizzati dal circolo filatelico e numismatico "A. Rospo".
Il doppio evento, aperto dalle note della piccola orchestra della scuola, ha visto la partecipazione di studenti, autorità locali e figure di spicco del panorama culturale e imprenditoriale massafrese.
Le foto
Tema di questa edizione è stato il decennale della scomparsa di Nicola Andreace, artista poliedrico e simbolo del Carnevale massafrese, ricordato dall’avvocato Giulio Mastrangelo, presidente dell’archeogruppo "Espedito Jacovelli".
La manifestazione, oltre a celebrare il francobollo come strumento di diffusione culturale, ha assegnato il prestigioso “Premio Andreace" (già premio Cartacchio) a tre personalità d’eccezione assegnato a concittadini o corregionali distintisi nei vari àmbiti della società.
Per l'edizione 2024 sono stati premiati Alessandra Cofano, astrofisica di fama internazionale, per la sua brillante carriera scientifica che ha portato il nome di Massafra oltre i confini nazionali, Giuseppe Montanaro, imprenditore visionario e fondatore della Kikau, per il suo contributo allo sviluppo economico e sociale del territorio e Kid Yugi (Francesco Stasi), giovane rapper massafrese celebrato per i suoi testi densi di impegno sociale e riferimenti artistici.
La giornata ha visto anche l’esposizione di elaborati scolastici e collezioni filateliche, con interventi significativi da parte di rappresentanti delle istituzioni e del mondo culturale, tra cui la referente di Poste Italiane Francesca Magnani, che ha invitato i giovani a riscoprire il valore di lettere e cartoline.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui