news ed eventi CIA

Francesco Quarato e Valeria Didonna vincitori assoluti della "Stramassafra 2.0"

Un’atmosfera di festa e grande fermento ha invaso Massafra lo scorso 30 marzo in occasione della "Stramassafra 2.0", manifestazione sportiva organizzata dall'Asd "Team Nuova Podistica Massafra" e patrocinata da Sport e Salute, Regione Puglia, Federazione Italiana di Atletica Leggera e Comune di Massafra.

Una piazza Blasi gremita, nonostante il meteo non incoraggiante, è stata il punto di partenza e di arrivo del 3° Memorial Antonio Martucci. La gara federale nazionale di categoria bronze è inserita nel calendario Fidal Nazionale e appartiene al circuito provinciale "Grand Prix Sulle Strade dello Jonio".

Il percorso, lungo 11,5 chilometri, ha valorizzato il centro storico e consentito agli oltre 400 atleti partecipanti, anche da fuori regione, di ammirare i monumenti più belli di Massafra, tra cui il suggestivo castello medievale. 

Scenografica è stata la presenza nel centro storico dei figuranti in abiti medievali dell’associazione culturale “La Durlindana”. Importante anche la collaborazione della Pro Loco “Città di Massafra”, presieduta dalla dottoressa Raffaella Portararo.

La competizione si è svolta sulla stessa distanza e ha mantenuto le stesse caratteristiche tecniche del percorso originale delle 25 edizioni curate dallo storico presidente della “Podistica Massafra”, Antonio Martucci, a cui il memorial è dedicato.

A dare lustro e spessore alla domenica sportiva massafrese, le professoresse Lucilla e Tiziana Andreace, che hanno premiato i vincitori con l’arte, oltre che con medaglie e trofei. Ai vincitori di ogni categoria, oltre al premio previsto, è stata donata una delle opere pervenute in occasione del concorso artistico “Stramassafrarte 2.0”.
Alla partenza, un fiume di atleti in trepidante attesa del via dato da uno starter d’eccezione: l’atleta massafrese Luisa Zecchino.

Sul gradino più alto del podio assoluto Francesco Quarato della “Atletica Pro Canosa” con un tempo di 37’17’’, seguito da Cosimo Damiano Abanese della S.S.D. A.R.L “Dymanik Fitness” con un tempo di 39’00’’ e Gianfranco Taddei della A.S.D. “Nuova Podistica Massafra” con un tempo di 42’23’’.

Valeria Didonna della “Ostuni Runners” è stata la prima donna a giungere al traguardo. Con il tempo di 48’48’’ ha staccato di misura la seconda classificata Marisa Russo della A.S.D. “Marathon Massafra”, che ha invece impiegato 49’21’’. Medaglia di bronzo per Maddalena Carrino della A.S.D. “Nuova Podistica Massafra”, giunta al traguardo in 51’27’’.

Novità di questa edizione 2025 della gara è stata la presenza massiccia della “Nuova Atletica Taranto”, che ha offerto ai primi assoluti il pettorale d’onore per la competizione “Due mari Marathon” in programma a Taranto il 30 novembre prossimo.

Con il momento della premiazione è calato il sipario sulla kermesse sportiva grazie alla quale sport, arte, cultura e valorizzazione del territorio si intrecciano dando vita a un’esperienza unica che ha coinvolto l’intera città.

Dalla presidente A.S.D. “Team Nuova Podistica Massafra”, dottoressa Marianna Fiorillo, parole di soddisfazione dalle quali è emerso il bilancio più che positivo dell’edizione 2025 della manifestazione sportiva, caratterizzata da coinvolgimento, inclusione, aggregazione e, non da ultima, sana competizione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 27 marzo

Domenica scorsa, a Leporano, gli atleti dell'Asd Kombat Club Massafra hanno conquistato la ...

La Redazione - dom 30 marzo

Settimana decisiva per le due formazioni tarantine impegnate nel ...

La Redazione - ven 28 marzo

Il professore Piergiorgio Odifreddi ha tenuto una conferenza al liceo De Ruggieri di Massafra nella ...