news ed eventi CIA

Festa della mietitura: Palagianello è pronta

Grano duro Grano duro

Domenica 9 giugno, a partire dalle 17 in località Lama D'Erchie tra i territori di Palagianello e Palagiano, si terrà la prima "Festa della mietitura nella Terra delle Gravine", manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Palagianello.

Umberto Galeandro, imprenditore, esperto di grani antichi e di alimentazione indigena, alle 17  terrà un laboratorio didattico dedicato alla scoperta del grano duro antico per eccellenza, la Saragolla, coltivato nella Murgia pugliese, con una filiera che vede coinvolte diverse realtà locali, dalla produzione fino alla preparazione di prodotti da forno, farine e pasta, direttamente da alcuni artigiani del territorio della Bassa Murgia.

Sarà possibile scoprire tutte le caratteristiche di questo grano, di come viene coltivato senza l'utilizzo di chimica e del suo naturalmente basso contenuto di glutine. Infine si preparerà un impasto con la farina prodotta da questo grano e si evidenzieranno le differenze dispetto ad uno preparato con i grani moderni.

A seguire, alle 18, il Gruppo d'acquisto Terra delle Gravine, in collaborazione con l'azienda agricola Tenuta Cervellera di Palagianello, il marchio Granoduro specializzato nella produzione di farine e prodotti da forno con grano Saragolla, Foch Altro Forno di Mottola, e pizzeria Tagariello di Palagiano, terranno l'”Aperitivo di un tempo".

Si potranno degustare alcuni dei prodotti preparati con questo grano a basso indice di glutine. Il tutto immersi nel parco della lavanda denominato "Lavandula" dell'azienda agricola Cervellera, un'atmosfera rilassante all'insegna della natura e della ruralità.

L'evento prende spunto da quello che è il credo del “Gruppo d'Acquisto Solidale Terra delle Gravine”, ovvero ritornare ad un cibo sano, naturale, territoriale, possibilmente biologico e non contaminato da chimica, lontano dalle dinamiche del cibo industriale di massa.

Uno degli obiettivi del gruppo d'acquisto è proprio quello di formare le comunità e di dare conoscenza e risalto a queste tematiche, al fine di ritornare alla vera e sana dieta mediterranea.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 22 maggio

CIA Agricoltori Italiani Puglia Area Due Mari Taranto e Brindisi esprime ...

La Redazione - lun 27 maggio

Per i ragazzi dell'istituto comprensivo Marconi di Palagianello è tempo di presentazioni: ...

La Redazione - ven 24 maggio

Nell'istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Mottola è andato in scena ...