news ed eventi CIA

Inclusione in scena con lo spettacolo "Ama e cambia il mondo"

Lo spettacolo Lo spettacolo © ViVi

Nell'istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Mottola è andato in scena lo spettacolo "Ama e Cambia il Mondo".

L'evento, ideato con passione dal musicoterapeuta dottor Gianbattista Recchia e fortemente voluto dalla direttrice del "Centro Diurno per Diversabili Umberto I" di Mottola, la dottoressa Lucia Colucci, ha lasciato un'impronta indelebile nelle tre serate in cui si è tenuto.

La performance ha visto protagonisti 18 ragazzi diversabili, accompagnati dagli operatori del Centro, uniti al talento del corpo di ballo della scuola "Royal Ballet" di Dalila Bochicchio. Oltre a offrire un'esperienza artistica, lo spettacolo ha affrontato con sensibilità e profondità tematiche scottanti quali la violenza sulle donne, la guerra, il bullismo e l'immigrazione.

Ciò che ha reso unico questo evento è stata la prospettiva dei diversabili, che con la loro rappresentazione hanno spalancato gli occhi del pubblico su un importante insegnamento: amare è il motore del cambiamento sociale.

L'iniziativa ha dimostrato concretamente che le barriere, anche le più ostiche, possono essere superate, e che la vera inclusione va ben oltre la mera accettazione delle diversità. È un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a superare i pregiudizi e a coltivare l'amore come forza trasformatrice della società.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 9 agosto

Questa mattina, alle prime luci dell'alba, il Lido del Finanziere a Chiatona si è ...

La Redazione - sab 17 agosto

Questa mattina, mons. Sabino Iannuzzi, vescovo della Diocesi di Castellaneta, ha annunciato una serie di importanti ...

La Redazione - lun 26 agosto

Primo posto per il mottolese Gianvito Francavilla in occasione del concorso canoro nazionale "Jukebox". ...