news ed eventi CIA

Festa del Carmine 2024: l’attesa della festa grande per la comunità di Mottola

Madonna del Carmine Madonna del Carmine

Con la presentazione del programma ufficiale sui canali social della confraternita lo scorso 14 giugno, si sono accesi i riflettori sull’edizione numero 205 della Festa del Carmine.

Come di consueto ricco il programma religioso e civile messo a punto dalla confraternita del Carmine e dall’associazione “Mottola, la Città in Festa”. Novità di quest’anno è il patrocinio concesso dal presidente della giunta Regionale della Puglia.

Gli eventi religiosi si svolgeranno nella Chiesa del Carmine, tornata al suo splendore dopo essere stata interessata da alcuni lavori di restauro e risanamento conservativo finalizzati al miglioramento sismico, resi possibili grazie alla partecipazione ad un bando del PNRR.

Si inizia sabato 6 Luglio con la celebrazione eucaristica di intronizzazione della sacra effige della “Beata Vergine Maria Santissima del Carmine”. A seguire “In…canto con Maria”, concerto eseguito da “La Corale di Mottola” diretta dalla maestra Patrizia Miccolis. Durante la serata il giovane cantautore mottolese Vito Rotolo presenterà il suo nuovo brano "Decor Carmeli (Il 16 luglio)".

Dal 7 al 15 luglio la Solenne Novena con le sante messe alle 8:30 e 19.

Lunedì 8 luglio la santa messa delle 19 sarà presieduta dal vescovo di Castellaneta Sabino lannuzzi.

Venerdì 12 luglio la celebrazione eucaristica con la presentazione dei novizi. A seguire il santo rosario meditato animato dall’associazione “Don Tonino… per Amore”.

Sabato 13 luglio la celebrazione eucaristica con l’ingresso nella confraternita dei simpatizzanti e degli aspiranti mediante il rito di Imposizione dello Scapolare.

Lunedì 15 luglio la celebrazione eucaristica con la benedizione della “Colonna dei Massari”.

Martedì 16 luglio, solennità della Beata Vergine Maria SS.ma del Monte Carmelo, nel santuario rupestre della “Madonn Abbasc’ alle 5:30 la recita del Santo Rosario meditato a cura dell’associazione “Don Tonino… per Amore”, seguito dalla celebrazione eucaristica.

Nella Chiesa del Carmine santa messe ogni ora dalle 7 alle 12. Alle 18 la solenne celebrazione eucaristica sul sagrato della Chiesa del Carmine, alla quale seguirà la tradizionale processione per le vie della città con il venerato simulacro della “Beata Vergine Maria SS. del Carmine” portato a spalla dalla “Colonna dei Massari”.

Il programma civile, organizzato dall’associazione “Mottola, la Città in Festa”, prevede il 14 luglio il “Concerto d’estate… due in uno”, eseguito dal concerto bandistico cittadino “S. Cecilia - G.Sgobba” Citta di Noci diretto dal maestro Giacomo Lasaracina. Ospiti della serata Mario Rosini con omaggio alla musica italiana e le danzatrici Rita Giannuzzi ed Isabella Losito con omaggio ad Ennio Morricone.

Il 15 luglio esibizione in cassarmonica del Gran concerto bandistico “Luciano Vinella”Città delle Grotte Castellana, diretto dalla Maestra Grazia Donateo, mentre il 16 luglio tocca allo Storico premiato gran concerto bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano diretto dalla maestra Susanna Pescetti.

La processione sarà animata dalla banda cittadina “U. Montanaro” Città di Mottola diretta dalla maestra Barbara Gigante.

Le vie principali di Mottola saranno addobbate dalle luminarie artistiche a cura della ditta Paulicelli Gianfranco di Capurso.

A conclusione dei festeggiamenti spettacolo pirotecnico a cura della ditta Maxima Fireworks di Casamassima.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 12 settembre

Questa mattina, nell'istituto comprensivo "De Amicis-Manzoni" ...

La Redazione - mar 17 settembre

Il maestro Giuseppe Salatino, direttore d'orchestra originario ...

La Redazione - gio 19 settembre

Un incidente mortale dal bilancio devastante di 3 morti e due feriti si è verificato ...