news ed eventi CIA

Emergenza pediatra a Mottola: Scalera denuncia la carenza e chiede interventi immediati

Antonio Paolo Scalera Antonio Paolo Scalera

«Assenza del medico pediatra a Mottola. I bambini, nessuno escluso, hanno bisogno di ricevere assistenza adeguata e dignitosa».

Esordisce così, in una nota inviata alla stampa, il consigliere regionale di "La Puglia Domani" Antonio Paolo Scalera per chiedere una risoluzione immediata al problema.

La situazione è emersa quando alcuni genitori, preoccupati per l'assenza del medico pediatra, hanno segnalato la situazione a Scalera. Prima del 1° luglio 2023, erano presenti due medici pediatri a Mottola, ma la situazione è cambiata a seguito del collocamento in inattività della dott.ssa Rogante.

Per far luce sulla questione e garantire assistenza adeguata ai bambini, Scalera ha presentato un'interpellanza al Direttore Generale della ASL di Taranto, il Dott. Gregorio Colacicco. L'interpellanza chiede informazioni dettagliate sullo stato attuale della riassegnazione del secondo pediatra a Mottola.

«I genitori con bambini di età inferiore agli 11 anni sono costretti a cercare assistenza con molte difficoltà per i loro bambini in altri comuni, talvolta a pagamento - afferma Scalera -. Un solo pediatra non può garantire assistenza a tutta la popolazione, che conta circa 1.300 bambini. I pediatri di libera scelta, nel rispetto dei Livelli essenziali delle prestazioni (LEP), possono assistere un numero massimo di circa 800 pazienti. I medici di famiglia, inoltre, non possono sostituire le funzioni fondamentali dei pediatri, che giocano un ruolo cruciale nella crescita dei bambini».

Scalera sottolinea l'importanza di garantire assistenza adeguata e dignitosa a tutti i bambini attraverso un pediatra di riferimento. «La salute dei cittadini mi sta a cuore, soprattutto quando sono coinvolti i più deboli, i nostri figli, il nostro futuro - continua Scalera -. Chiedo risposte rapide e certe nel rispetto del diritto primario di ciascun cittadino di ricevere un'assistenza adeguata e dignitosa».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 20 ottobre

I Lions Club e Leo Club di Massafra-Mottola "Le Cripte" hanno avviato una raccolta del service ...

La Redazione - mer 2 ottobre

«A che punto sono i lavori di manutenzione ...

La Redazione - sab 5 ottobre

Con l’inizio del campionato Allievi Under 17 alle porte, Francesco ...