Polizia stradale a scuola
© Da comunicato stampa
Dopo il successo dell'iniziativa del maggio 2025, con il "Pullman Azzurro" nell'istituto "Manzoni-San Giovanni Bosco", che ha coinvolto circa 400 giovanissimi studenti, il comitato Strade Sicure rinnova il suo impegno per l'educazione stradale collaborando nuovamente con la sezione di Polizia stradale di Taranto.
Questa volta l'appuntamento è fissato per il 4 maggio a Mottola e vedrà come protagonisti i ragazzi dell’istituto “M. Lentini - A. Einstein”.
Grazie alla disponibilità del dirigente vice questore aggiunto Michele Spedicati, due operatori specializzati e appositamente formati della Polizia stradale guideranno un momento di riflessione profonda rivolto a chi si appresta ad affrontare la strada per la prima volta nella propria vita.
L'obiettivo centrale è la salvaguardia delle vite umane attraverso lo strumento della prevenzione educativa, fondamentale per formare un approccio alla guida sicuro e consapevole.
Il comitato, rappresentato da Vanni Caragnano, pur continuando a monitorare e segnalare alle autorità le carenze infrastrutturali del territorio che incidono sulla sinistrosità, considera questi incontri essenziali per insegnare il rispetto delle norme del codice della strada ed evitare ogni insidia fatale.
L'evento, accolto con entusiasmo dalla dirigente scolastica Antonia Lentino all'interno del plesso scolastico, si avvarrà anche della partecipazione della società Pissta.
Come best practice nel settore della mobilità, Pissta offrirà agli studenti l'opportunità di testare strumenti specifici per comprendere concretamente i pericoli e le conseguenze del mettersi alla guida in condizioni psico-fisiche non idonee.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

