
Sabato 9 febbraio, alle 18, nella biblioteca comunale "Paolo Catucci" di Massafra si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicato alle donne e alla poesia, promosso dalla consigliera delegata alla biblioteca comunale Graziana Castellano d’intesa con la sezione di Massafra della FIDAPA, la Università Popolare delle Gravine Ioniche (UPGI) e il Teatro Le Forche.
Durante l'appuntamento verrà presentato il testo poetico "Andromeda" di Maria Grazia Palazzo, edito da "I Quaderni del Bardo"; dialogherà con l'autrice la dottoressa Rosaria De Bartolo.
La scrittura evocativa, colta e femminile di “Andromeda” non può che lasciare stupiti, invitati alla vita e alla riflessione. L’autrice, Maria Grazia Palazzo, è avvocato e insegnante. Negli ultimi anni ha intrapreso lo studio della teologia e dei diritti delle differenze e dei saperi di genere. La sua più grande ambizione è riuscire a vivere l’ermeneutica delle differenze amorose, tenendo insieme il piano della quotidianità e quello dell’extra quotidiano.
Come scrive Diana Battaggia nella sua prefazione al testo, “Maria Grazia Palazzo non incita al conflitto; con l’altra metà dell’Universo tende a perorare il confronto nel rispetto delle individualità e delle differenze, ma per rendere più incisiva la voce firma un patto intergenerazionale con altre donne, persegue la coralità e per mantenere viva la concentrazione nell’ascolto del fruitore, a livello lessicale conia vocaboli in accelerazione che manifestano, inoltre, l’urgenza del dire, di «un respiro ampio» per «uscire dalle apnee» e dalla solitudine”.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui