news ed eventi CIA

Domani un'iniziativa per riflettere sul valore della convivenza

Umanità Umanità

A Massafra, lunedì 20 gennaio, alle 18, nell'auditorium della chiesa di San Francesco da Paola, si terrà una conferenza dedicata al tema del rispetto e della dignità umana, organizzata dalla sezione locale di FIDAPA BPW Italy, Distretto Sud-Est.

L'iniziativa, intitolata “La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona: condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”, intende offrire uno spunto di riflessione su valori fondamentali per la comunità.

L'evento sarà introdotto da Renata China, presidente della sezione FIDAPA di Massafra, e vedrà l'intervento di don Michele Marco Quaranta, parroco e docente di filosofia e presidente dell'UPGI, che guiderà i partecipanti attraverso un percorso che intreccia filosofia, diritto, religione e cultura. Il rispetto, spesso abusato nel linguaggio comune, sarà esaminato nei suoi aspetti storici e filologici, arrivando fino alle moderne implicazioni giuridiche e sociali.

La conferenza si inserisce nel contesto della prima "Giornata del Rispetto", con l'obiettivo di stimolare una riflessione personale, collettiva e politica su un valore cardine della convivenza civile. Attraverso l'analisi del significato del rispetto e della sua evoluzione, si offriranno spunti per una società più coesa e rispettosa.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Università Popolare delle Gravine Ioniche e del Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte" e Rotary Club Massafra, si rivolge a tutta la cittadinanza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 14 gennaio

L'ottava edizione del "Premio Internazionale Giuseppe Fasano" ha ...

La Redazione - mer 15 gennaio

Il 19 gennaio, il teatro comunale Nicola Resta di Massafra ospiterà un ...

La Redazione - mer 15 gennaio

Il 9 gennaio scorso, a Brindisi, i carabinieri della stazione ...