
La Consulta delle Associazioni di Laterza respinge l'idea di un deposito di rifiuti radioattivi sul territorio.
La Consulta delle Associazioni, convocata dalla consigliera comunale delegata alla Consulta delle Associazioni Alessia Tria, ha espresso la propria contrarietà alla proposta attraverso un documento ufficiale, redatto durante l’incontro di venerdì 17 gennaio. Il gruppo, composto da varie realtà locali, ha ribadito i rischi legati alla sicurezza e sostenibilità della gestione delle scorie nucleari, puntando il dito contro la scelta del Sud Italia come possibile sito per tale deposito, vista la particolare geologia e le specifiche vocazioni ambientali della zona.
Alessia Tria ha commentato: «Ho voluto che tutte le associazioni del territorio potessero esprimere la loro opinione sulla proposta, per garantire un dibattito ampio e costruttivo su temi cruciali come la sicurezza e la tutela dell’ambiente».
Il risultato della riunione non solo ha messo in luce l’unità della comunità locale contro questa iniziativa, ma ha anche sottolineato l’importanza del coinvolgimento attivo delle realtà associative nei processi decisionali. Tria ha ringraziato il presidente della Consulta Domenico Rizzi e tutte le associazioni per l'impegno profuso, confermando l'efficacia della mobilitazione civica a tutela del territorio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui