
Anffas Castellaneta e Anffas Regione Puglia, con il supporto di ASL Taranto e INAC patronato CIA e il patrocinio del Comune di Laterza, organizzano un importante incontro sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. L’evento, dal titolo “Sostenere l'inclusione: la Legge 68/1999 e il contributo del Terzo Settore”, si terrà mercoledì 2 aprile, alle 10, nella suggestiva cornice della Sala Cavallerizza in piazza Plebiscito.
Il convegno nasce con l’obiettivo di fare il punto sulle politiche attive per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, a partire dalla Legge 68/99, e per valorizzare il ruolo del Terzo Settore nel costruire percorsi di inclusione concreti e sostenibili.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali della dottoressa Marika Fumarola (presidente Anffas Castellaneta), Angelo Riccardi (presidente Anffas Puglia), dottor Gregorio Colacicco (direttore generale ASL Taranto), del sindaco di Laterza Franco Frigiola e dell’assessora alle politiche sociali Giovanna Mele.
A seguire, numerosi esperti interverranno per approfondire diversi aspetti della normativa e dell’intervento sul territorio: avvocato Palma Inglese illustrerà l’evoluzione della Legge 68/99; dottoressa Maria Donata Ancona parlerà del ruolo del SISL (Servizio di Inserimento Lavorativo dell’ASL Taranto); avvocato Gaia Silvestri affronterà il tema delle nuove sfide del Terzo Settore; dottoressa Silvia Gorgoglione si soffermerà sugli effetti psicologici e sociali del lavoro per le persone con disabilità.
Chiuderà l’incontro l’intervento del Garante della disabilità della Regione Puglia, dottor Antonio Giampietro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui