
A seguito dell'aggiudicazione del Bando Pubblico finanziato dalla Regione Puglia e promosso dall'Unione dei Comuni di "Crispiano, Massafra, Statte" per l'affidamento della gestione e realizzazione di progetti finalizzati alla creazione di Laboratori Urbani denominati "Atelier" a sostegno della creatività giovanile, la società di produzione cinematografica e televisiva MAGUFFIN organizza un Laboratorio di Sceneggiatura e Regia Cinematografica.
"FILMAKER – Laboratorio di Sceneggiatura e Regia Cinematografica" è un corso gratuito di regia e sceneggiatura cinematografica rivolto a 15 giovani aspiranti film-maker residenti nel territorio dell'Unione dei Comuni (Crispiano, Statte, Massafra) e di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano preferibilmente, ma non obbligatoriamente, in possesso almeno delle nozioni elementari della scrittura e della regia cinematografica e abbiano prodotto lavori professionali, non professionali o amatoriali nel suddetto campo.
Il corso si articolerà in una parte di laboratorio nella quale i 15 partecipanti selezionati lavoreranno ai soggetti per film di cortometraggio inviati al momento della loro partecipazione al concorso o a nuovi soggetti, sviluppandoli in sceneggiature con l'aiuto di tutor e insegnanti che ne seguiranno l'intero percorso creativo. Una volta terminate le sceneggiature si passerà alla fase di realizzazione in cui i partecipanti gireranno i propri film utilizzando i mezzi tecnici messi a disposizione dall'organizzazione del corso.
Insieme alla parte di laboratorio i partecipanti assisteranno alle lezioni tenute da professionisti del settore sulle varie fasi della realizzazione di un film, dall'idea all'edizione passando per il lavoro sul set.
Coloro che intendono partecipare al Laboratorio dovranno inviare per raccomandata al seguente indirizzo MAGUFFIN sas – via Pentimarossa n. 70 – 74012 Crispiano (TA) o per e-mail all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 15 Ottobre 2014: 1. il proprio curriculum vitae; 2. Un soggetto cinematografico per film di cortometraggio, che ciascuno intende sviluppare e realizzare insieme agli altri partecipanti durante il laboratorio, della durata massima di 5 minuti e di lunghezza non superiore a 1 cartella; 3. e facoltativamente: un dvd dei migliori video realizzati (lungometraggi o cortometraggi, professionali o amatoriali).
I soggetti potranno essere di finzione o documentari.
La selezione avverrà sulla base dei curriculum e dei materiali pervenuti, nel rispetto dei principi delle pari opportunità di genere e senza alcuna discriminazione. costituirà elemento preferenziale di accesso al corso l'aver conseguito un titolo di studio attinente il tema del laboratorio.
Per informazioni rivolgersi a: MAGUFFIN s.a.s. via Pentimarossa n. 70 – 74012 Crispiano (TA) – Tel. 3389972398 o UNIONE DEI COMUNI ("Crispiano, Massafra, Statte") Piazza Madonna della Neve – 74012 Crispiano (TA) – Tel. 099 8117205 (Michele Greco, Responsabile Amministrativo Unione dei Comuni)
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui