
Sarà inaugurata mercoledì 2 aprile, alle 16 nella scuola media "D'Annunzio", la stanza multisensoriale allestita per i "ragazzi speciali". La stanza potrà essere usata per conseguire diversi obiettivi: stimolazione sensoriale, regolazione emotiva, miglioramento delle abilità cognitive e/o comunicative secondo il metodo Snoezelen.
L'evento rientra nelle attività che le associazioni "Don Vincenzo Paradiso" e pro loco di Palagianello da qualche mese stanno portando avanti nell'ottica del progetto "Come together - riunirsi", vincitore del bando "Orizzonti solidali" promosso dalla Fondazione Megamark.
Il progetto sviluppato attraverso un accordo di partenariato con l'istituto comprensivo cittadino "Marconi", ha l'obiettivo di contrastare due particolari problematiche emerse sul territorio: le condizioni di solitudine involontaria che incide sul 28% della popolazione anziana della provincia di Taranto e i disturbi dello spettro autistico caratterizzati da deficit nella comunicazione e nella interazione sociale nei vari contesti di vita.
Il progetto prevede di sviluppare una serie di azioni volte a impegnare attivamente i destinatari, anziani e bambini "speciali", in laboratori tecnico-pratici, sostenendo in particolare i destinatari non autosufficienti.
La partecipazione degli over 65 alle attività di ginnastica dolce, yoga e art therapy ha su di essi un effetto rigenerante e rinvigorente con un impatto positivo sull'umore. Oltre ad essere un momento speciale e di condivisione contribuisce a ridurre depressione, stress e ansia, utilizzando il tempo libero in modo produttivo.
Per i "ragazzi speciali", come detto, è stata allestita una apposita stanza multisensoriale, all'interno della scuola media "D'Annunzio".
Integrare uno spazio multisensoriale nella scuola rappresenta un'importante risorsa per promuovere un apprendimento più inclusivo e garantire il benessere degli studenti, offrendo loro un luogo sicuro in cui esprimersi, rilassarsi e sviluppare nuove competenze.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui