Maestri artigiani e botteghe storiche, sorridono anche Taranto, Massafra, Laterza e Castellaneta grazie ai loro decani del commercio e dell'artigianato.
Nel corso della cerimonia di premiazione svolta nel salone della Camera di Commercio di Taranto lo scorso 25 novembre, sono stati attribuiti riconoscimenti a tre maestri artigiani e sette botteghe storiche del Tarantino, selezionate per il loro valore storico, artistico e culturale, a testimonianza della tradizione imprenditoriale regionale.
Le foto
Per quanto concerne le botteghe storiche, premiato il Caseificio Arcano di Filippo e Angelo di Castellaneta (48 anni di attività), e la Falegnameria De Santis di Fabrizio De Santis di Taranto (40 anni).
Double per Massafra e Laterza: nella Tebaide premiati il Frantoio Notaristefano di Giuseppe Notaristefano (39 anni) e la Salumeria Siciliano, a Laterza invece riconoscimenti per Lattoneria & Stampaggi di Lorenzo Russi (40 anni) e Pina Sassi Atelier (34 anni).
Gli altri riconoscimenti: Pasticceria Stella di Fabio Tonti (Leporano, 39 anni) e Ceramiche d’Arte di Carmelo Carriero di Grottaglie (45 anni).
Tra i maestri artigiani, invece, riconosciuti per almeno 15 anni di attività, si sono distinti il ceramista Cosimo Vestita (Grottaglie), la tipografa Maria Luigia Scialpi e il grafico Domenico Pizzulli.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione regionale per l’artigianato pugliese (CRAP), si inserisce nel programma 2023-2024 di valorizzazione delle attività artigianali. La cerimonia ha sottolineato l’importanza di preservare e innovare un patrimonio che affonda le sue radici nella storia, ma guarda con determinazione al futuro.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui