news ed eventi CIA

Approvato il regolamento del consiglio comunale dei bambini

Luca Melchiorre Luca Melchiorre

Dare vita a progetti e idee, spronando gli adulti a collaborare per concretizzare iniziative sulla base delle loro esigenze: è tra i principali obiettivi del consiglio comunale dei bambini e delle bambine di Ginosa.

Il regolamento che ne disciplina il funzionamento, proposto dall’amministrazione, è stato approvato all’unanimità nel corso del consiglio comunale del 30 luglio scorso.

Per la prima volta il Comune di Ginosa introduce uno strumento innovativo rivolto esclusivamente ai bambini che frequentano la classe 5^ della scuola primaria sino alla classe 2^ della scuola secondaria di primo grado.

Nel corso del consiglio comunale del 30 luglio, inoltre, è stata approvata una modifica del regolamento della già vigente consulta comunale dei ragazzi, che prevede la partecipazione degli studenti di Ginosa e Marina di Ginosa che frequentano anche la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado.

Il consiglio sarà costituito da 16 bambini che frequentano gli istituti comprensivi e i plessi di Ginosa e Marina di Ginosa, tutti equamente rappresentati. Sono previste le elezioni, a cui seguirà la nomina di un “Sindaco dei bambini e delle bambine’’ che, a sua volta, nominerà una “giunta’’. Insieme, potranno elaborare proposte per migliorare la propria città, per poi lavorare in sinergia con l’amministrazione comunale.

«Consulta dei ragazzi e delle ragazze e consiglio comunale dei bambini e delle bambine: attraverso questi strumenti l’amministrazione comunale è riuscita a creare un percorso di educazione alla cittadinanza in grado di coinvolgere i giovani, già a partire dalla 5^ elementare, sino alla classe 5^ superiore - spiega il consigliere con delega alle Politiche giovanili Luca Melchiorre -. il progetto del consiglio comunale dei bambini e delle bambine è stato sviluppato in collaborazione con Unicef all’interno di un percorso più ampio che porterà Ginosa a entrare nella rete delle “Città amiche dei bambini e degli adolescenti’’.

Sin dall’inizio del mandato, abbiamo dimostrato una grande sensibilità verso i giovani e le tematiche che ruotano attorno al loro mondo. I ragazzi sono il presente, lo vivono ogni giorno e devono sentirsi attori principali all’interno della nostra comunità».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 27 settembre

Quasi 200 episodi di danni alle colture denunciati e ristori che ammontano a 260 mila euro. Circa 125 ...

La Redazione - lun 30 settembre

Il Ginosa gioca, crea, conclude ma trova sulla propria strada un Maggi in vena di prodezze ed ...

La Redazione - mer 2 ottobre

«A che punto sono i lavori di manutenzione ...