news ed eventi CIA

Approvato il "Piano sociale di zona"

Sala consiliare Comune di Ginosa Sala consiliare Comune di Ginosa

Ieri, nella sala consiliare del Comune di Ginosa, si è tenuta la conferenza dei servizi per l'approvazione del Piano sociale di zona 2022-2024 dell'Ambito sociale di zona Ta/1.

Questo strumento, vitale per la pianificazione dei servizi socioassistenziali a livello locale, è stato adottato dagli enti Ginosa (capofila), Laterza, Castellaneta e Palagianello.

La conferenza ha visto la partecipazione degli amministratori comunali, dei delegati regionali, dei rappresentanti del Terzo Settore, nonché di altre figure istituzionali come Regione Puglia, Provincia e Asl.

Il Piano sociale di zona, frutto di un lungo e partecipato processo avviato nel 2022, è stato redatto con l'obiettivo di migliorare e potenziare i servizi rivolti a una vasta fascia di popolazione, pari a circa 60mila individui e 30mila nuclei familiari. Tra i temi centrali su cui si focalizza troviamo l'integrazione scolastica, il cohousing, l'assistenza ai minori, la lotta alle nuove povertà, il supporto alle persone con disabilità e non autosufficienza, l'invecchiamento attivo, la prevenzione dell'istituzionalizzazione, la tutela delle vittime di violenza, nonché la promozione di pari opportunità e della conciliazione vita-lavoro.

Il presidente dell'Ambito e sindaco del Comune di Ginosa, Vito Parisi, ha dichiarato: «Questo documento rappresenta una fotografia dello stato del benessere e delle esigenze del territorio in cui viviamo. Ora bisogna lavorare per continuare a dare risposte a questi bisogni. Ognuno deve fare la sua parte». Parisi ha inoltre ringraziato le amministrazioni dei comuni dell'Ambito e l'ufficio di Piano per il lavoro svolto in maniera congiunta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 23 aprile

La "Community Library ABC" di Laterza festeggia un traguardo in occasione ...

La Redazione - mer 24 aprile

«Imminenti gli interventi di messa in sicurezza dei nostri comuni per la raccolta idrica e ...

La Redazione - lun 29 aprile

Con una lettera protocollata stamane in Comune, Maria Rosaria Borracci ha ...