
Il 10 aprile, il Centro Polivalente Anziani di Massafra ospiterà un incontro dal titolo "Autismo e Ambiente: Correlazioni e Buone Prassi", con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche ambientali e il loro impatto sulla salute, in particolare sui disturbi dello spettro autistico. L’incontro si terrà a partire dalle 17:30 ed è ad ingresso libero.
L'evento vedrà come relatrice Annamaria Moschetti, medico pediatra, che affronterà il delicato tema delle interazioni tra l'ambiente e lo sviluppo di patologie neuropsichiatriche nei bambini, con particolare attenzione all'autismo. L'incontro, inoltre, sarà introdotto da Stefano Colapietro, presidente ISDE (Associazione Medici per l'Ambiente) di Massafra.
La giornata avrà anche un contributo artistico di rilievo: Francesco Casulli, attore, e Antonello Tannoia, musicista, offriranno momenti di riflessione culturale e sensibilizzazione tramite performance artistiche.
L’iniziativa nasce con lo scopo di informare e sensibilizzare la comunità sui rischi legati all'inquinamento ambientale, una tematica che coinvolge sempre più famiglie e bambini, specialmente in relazione alla crescente incidenza dei disturbi dello spettro autistico.
L’iniziativa è organizzata dall’ISDE in collaborazione con gli istituti comprensivi San Giovanni Bosco, De Amicis-Manzoni e Pascoli, dall’Università della Gravine Ioniche e dall’associazione A Mano a Mano APS-ETS.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui