news ed eventi CIA

Agricoltura e territorio: i comuni del Tarantino chiedono un confronto urgente in Regione

terreni agricoli nel Tarantino terreni agricoli nel Tarantino © ViVi

Le amministrazioni comunali di Laterza, Castellaneta, Palagianello, Mottola, Ginosa e Palagiano hanno indirizzato una richiesta di incontro urgente al presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e al neo-assessore all'Agricoltura, Francesco Paolicelli, per discutere le criticità che colpiscono il comparto agricolo dell’area ionica.

La nota, sottoscritta dai rappresentanti delle diverse giunte locali, punta a stabilire un raccordo diretto tra l'ente regionale e i territori per la gestione delle politiche di sviluppo rurale in una fase economica definita particolarmente complessa.

Nel documento si sottolinea come una collaborazione istituzionale sinergica rappresenti la via principale per sostenere l'intero settore. Tra le priorità indicate dai delegati comunali figurano la gestione dei consorzi di bonifica e l'emergenza idrica, temuta in vista dell'imminente stagione agricola, oltre alla necessità di interventi strutturali per la manutenzione delle strade rurali.

Particolare attenzione viene rivolta alla crisi del settore lattiero-caseario, descritta come un'emergenza locale causata dal divario tra i bassi prezzi di vendita e l'aumento dei costi di produzione, senza trascurare il ruolo e le problematiche legate al Parco delle Gravine.

I firmatari della sollecitazione sono l'assessora Mariangela Pavone per il Comune di Palagianello, l'assessore Francesco Serra per Palagiano, l'assessore Salvatore Colacicco per Laterza, il consigliere comunale delegato Orazio Giandomenico per Castellaneta, Giorgio Acquasanta per Ginosa e la delegata Annamaria Pizzarelli per il Comune di Mottola.

Le amministrazioni hanno già proposto un calendario di possibili date per il confronto, concentrate nella seconda metà di febbraio 2026, offrendo la disponibilità a ospitare un sopralluogo tecnico presso le realtà agricole locali per permettere ai rappresentanti regionali di verificare direttamente le esigenze rappresentate.

«Riteniamo che una collocazione istituzionale sinergica sia la strada migliore per sostenere l intero comparto agricolo in questa congiuntura economica» è il grido unanime dei rappresentati dei comuni ionici.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 dicembre 2025

Cinque anni di squalifica per il calciatore 15enne dell'Hellas Laterza ...

La Redazione - mer 17 dicembre 2025

Un pericoloso sinistro stradale si è verificato stamane sulla strada statale 7 tra Castellaneta ...

La Redazione - dom 28 dicembre 2025

Frigiola non rinuncia all’assessore Colacicco e così il movimento CON Laterza rimette le ...