Non si faceva pulizia ordinaria e straordinaria da almeno 20 anni e oggi, finalmente, dopo i solleciti dell’ente comunale il consorzio di bonifica ha provveduto alle operazioni.
La buona notizia per i palagianellesi giunge da contrada Difesella, zona in cui è presente il canale 10 che con tutte le sue diramazioni giunge fino al fiume Lato. Sporco, pieno di sterpaglie e rifiuti abbandonati, necessitava di un intervento urgente e così è stato: alla lettera redatta dal responsabile del settore Patrimonio del Comune di Palagianello sono seguiti sopralluoghi congiunti ai quali per l’ente di via D’Azeglio ha partecipato l’assessore al ramo Mariangela Pavone. A distanza di una settimana, il consorzio di bonifica unico Centro Sud Puglia ha provveduto alla pulizia scongiurando nuove noie agli agricoltori del posto.
«Abbiamo agito celermente perché incombe la stagione delle piogge e, come è noto, una corretta bonifica dei canali può risultare strategica per fungere da prevenzione nei casi di alluvione» ha dichiarato l’assessore comunale Mariangela Pavone.
«Abbiamo raggiunto un obiettivo a difesa dei nostri agricoltori – ha aggiunto – e diffidiamo da chi in queste ore vuole attribuirsi meriti che non ha. Continueremo a lavorare sodo affinché l’intero settore primario, nella morsa di mille avversità, possa tornare a spiccare il volo creando reddito per la nostra comunità».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui