
Si terrà domenica 30 marzo, a partire dalle 18 con ingresso libero nel castello "Stella Caracciolo" di Palagianello, "Nella danza e nella Trance": evento che, con i ritmi e i balli popolari tanto cari a tutte le pizzicate dalle tarante, approfondirà aspetti storici, tecnici e pratici delle danze popolari del Sud Italia.
L'avventura itinerante animata dagli artisti e ricercatori dediti alla conservazione e diffusione del fenomeno del tarantismo riprede il suo cammino con le ricche performances coreutiche e sonore della rete interprovinciale dei gruppi della tradizione popolare e folklorica di Taranto, Lecce e Brindisi, riuniti come detto nella prestigiosa sede del castello Stella Caracciolo di Palagianello.
La tappa di “Nella Danza e nella Trance”, ideata per preservare la memoria tra i più grandi patrimoni storico, culturale, magico e religioso del Sud Italia, sarà interamente dedicata a danze, ritmi e tradizioni della Taranta: è organizzata dal gruppo folkloristico Città di Palagianello in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari di Puglia e con la direzione nazionale della Associazione Nazionale Maestri di Ballo e il patrocinio del Comune di Palagianello, del Festival Internazionale del Folklore e della Organizzazione “Cultura e Armonia”.
Presenti per l'occasione il sindaco Giuseppe Gasparre, i rappresentanti nazionali e regionali delle due federazioni, Antonio Coriglione e Pierluigi Petracca.
Parteciperanno anche i maestri musicisti pugliesi Massimo Panarese del Tamburellisti di Otranto e Pierpaolo De Giorgi fondatore dei Tamburellisti di Torrepaduli, che nell'occasione assicureranno i ritmi e le percussioni agli scatenati pizzicati. Tra i presenti, anche Emanuele De Vittorio, nome eccellente della tradizione musicale popolare tarantina e fondatore dello storico e celebre gruppo dei Febi Armonici.
Nel corso della stessa serata la maestra di danze etniche e psicoterapeuta Elena Botti rivelerà al pubblico alcune delle curiosità e degli aneddoti raccolti nel volume di recente pubblicazione “...e se dico Pizzica?”, testo di riferimento per l'insegnamento della pizzica adottato dalla Anmb.
Dialogheranno con l'autrice Palma Coriglione, direttrice artistica e coreografa del gruppo folkloristico "Città di Palagianello", il filosofo musicologo Pierpaolo De Giorgi, il maestro Massimo Panarese e il ricercatore delle antiche tradizioni popolari Saverio De Florio di Neopolites.
La serata sarà allietata da gruppi e artisti provenienti dalla province di Bari, Lecce, Taranto e Brindisi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui