«Pur con le incertezze determinate dal contenimento della diffusione epidemiologica da Covid-19, prende "forma" la 69esima edizione del Carnevale di Massafra».
Esordisce così, in una nota, l'ente di via Livatino successivamente all'approvazione del nuovo disciplinare con il quale sono state determinate le modalità e i termini di partecipazione al concorso carnascialesco che avrà il tema unico: "#WeareinPuglia".
«Il tutto - continua la nota -, comunque, sarà sempre legato all’andamento della pandemia e si “spera” poter svolgere la tanto attesa manifestazione nel prossimo mese di giugno».
Nel disciplinare, viene stabilito che saranno premiati 7 carri allegorici e 5 gruppi mascherati. Previsto anche un premio per la migliore maschera di carattere e per il miglior addobbo a tema carnascialesco sia per “vetrina”, sia per “balcone”.
Inoltre è stato stabilito che gli importi relativi ai premi e ai contributi spese da riconoscere ai carri allegorici e ai gruppi partecipanti ai corsi mascherati saranno fissati dall’Amministrazione nella misura della precedente edizione con una maggiorazione del 15%, dopo l’approvazione del Bilancio 2022/2024.
«Anche se al momento è solo ipotizzabile una data per le sfilate (mese di giugno) – spiega il sindaco Fabrizio Quarto – abbiamo voluto fissare alcuni punti della prossima edizione per non arrivare impreparati al momento opportuno, ovvero alla ripresa delle manifestazioni post pandemia, e dimostrare che il “Carnevale di Massafra” non si ferma. Infatti, nei prossimi giorni, renderemo note anche alcune attività di richiamo per far si che i “coriandoli nelle vene” rimangano sempre in circolo e sempre più colorati nell’attesa che possano ritornare ad essere un tappeto sui nostri corsi sui quali far sfilare la gioia, la spensieratezza, la voglia di stare insieme e perché no, anche la “riflessione”. Il tema che abbiamo voluto dare alla 69esima edizione, #WeareinPuglia, rappresenterà un filo che unirà l’arte dei maestri cartapestai alle nostre bellezze e tradizioni. E sempre inerente al “Carnevale sempre vivo” si stanno mettendo a punto i dettagli per i nuovi capannoni che assicureranno stabilità e qualità all’importante manifestazione carnascialesca».
«Il Carnevale di Massafra – afferma l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna - rappresenta senza ombra di dubbio la manifestazione culturale e turistica più importante dell’anno ed è anche l’evento che rappresenta la Città nel territorio sia provinciale che regionale, richiamando numerosi turisti e spettatori. Anche la Regione Puglia crede nelle potenzialità di questo evento tanto che quest’anno ha deciso di raddoppiare il contributo. Pertanto ho ritenuto opportuno aumentare i premi per far fronte all’aumento delle materie prime come richiesto dai cartapestai stessi, che sono il cuore del nostro Carnevale. Da loro e con loro riparte la macchina organizzativa per la realizzazione della 69esima edizione del Carnevale Massafrese».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui