news ed eventi CIA

Un libro racconta la storia del santuario di Carosino

Chiesa della Madonna di tutte le Grazie Chiesa della Madonna di tutte le Grazie © ViVi

La presentazione del libro «S. M. di Carosino per divin miracoli» di Angelo Campo si terrà domani, venerdì 12 dicembre, nella chiesa della Madonna di tutte le Grazie a Massafra per approfondire la storia di un’antica devozione mariana; l’incontro, organizzato dall’Archeogruppo Espedito Jacovelli, inizierà alle 19 con l’obiettivo di illustrare le ricerche sul santuario di Carosino. A intervenire saranno Giulio Mastrangelo, Vittorio De Marco e l’autore.

Il volume ricostruisce, attraverso documenti e testimonianze, la vicenda storica della devozione alla Madonna di Carosino, profondamente radicata nella comunità carosinese. L’opera mette in luce il ruolo del santuario e il peso che esso ha avuto nella vita religiosa del territorio.

La relazione centrale sarà affidata al prof. Vittorio De Marco, docente dell’Università del Salento e studioso della storia del movimento cattolico e dei rapporti tra Stato e Chiesa. La sua analisi offrirà un quadro storico ampio, utile a collocare il fenomeno devozionale carosinese nelle dinamiche più generali della religiosità meridionale.

In chiusura interverrà Angelo Campo, autore del volume, che illustrerà le fonti consultate e la genesi del lavoro. Campo, architetto e dottore di ricerca, ha maturato una lunga esperienza nella progettazione e nello studio della storia locale. Tra i suoi riconoscimenti figurano Europan 6 nel 2001 e il premio Ad’A Architettura d’Abruzzo 2012. Nel 2014 ha pubblicato la monografia «Strada principale e strade secondarie», segnalata al Memorial letterario Antonietta Rongone.

La serata rappresenta un ulteriore passo nel percorso dell’Archeogruppo dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico-religioso locale, con l’intento di promuovere conoscenza e tutela delle radici culturali del territorio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 7 dicembre

La Pro Loco di Massafra, con il Comune di Massafra, organizza “La Notte delle Promesse”, ...

La Redazione - dom 7 dicembre

Notte amara per il Soccer Massafra nell’anticipo serale di ieri al Tamborino Frisari ...

La Redazione - gio 11 dicembre

La Mostra dei Presepi ha aperto le sue porte lunedì 8 dicembre nella chiesa di San Benedetto ...