Castellaneta entra nella grande palestra a cielo aperto di "Sport e Salute". La città di Valentino, infatti, aderisce al progetto "Sport di tutti – Parchi", ideato dalla società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita e promosso assieme ad Anci.
L’iniziativa è stata presentata venerdì 2 agosto nel “Workout Park Anfiteatro”, un'area fitness situata nella villa Santa madre Teresa di Calcutta (anfiteatro comunale) e dotata di 9 attrezzi che consentono ai cittadini di praticare sport all'aperto in modo salutare, sicuro e gratuito.
Ogni attrezzo è munito di un Qr code che una volta scansionato fornisce informazioni dettagliate sugli esercizi da eseguire.
«Questo intervento rende ancora più accessibile lo sport in modo libero per tutti. Si tratta solo di un primo passo verso una città più attiva e attenta al benessere dei suoi cittadini. Nelle prossime settimane sul territorio comunale installeremo ulteriori attrezzature sportive, ad esempio nella villa “7 Pozzi”» ha dichiarato il sindaco Giambattista di Pippa.
«Un'opera che permetterà di praticare altre attività sportive oltre a quelle già presenti a Castellaneta in modo totalmente libero e all'aria aperta. Un valore aggiunto per la nostra comunità che a tutti i cittadini la possibilità di mantenersi in forma e di praticare attività fisica in un ambiente sicuro e salutare» ha dichiarato il delegato allo Sport Agostino De Bellis.
«Con questa iniziativa il Comune di Castellaneta aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. Quello appena inaugurato sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini che in questo modo potranno stare insieme, praticare attività fisica, esercitarsi da soli o in gruppo» ha dichiarato il rappresentante di Sport e Salute Luca Balasco
Dell’area attrezzata se ne prenderà cura la "Muscle factory" di Castellaneta. Dopo il taglio del nastro di ieri pomeriggio, la palestra gestita da Roberto Dezio ha svolto un’ampia attività dimostrativa sull’utilizzo del Qr code e su alcune attività sportive da poter praticare.
"Workout Park Anfiteatro", come detto, potrà essere utilizzata gratuitamente da tutti, senza limiti di età.
È un progetto che nasce da lontano, precisamente nel 2021 con l'adesione dell'ente comunale (vecchia amministrazione Gugliotti) al bando "Sport nei Parchi": il Comune di Castellaneta ottenne un finanziamento per l’installazione di nuove attrezzature sportive dotate di un Qr code.
L'opera è stata completata da poco con un esborso totale di circa 35 mila euro, finanziato al 50% da "Sport e Salute" e al 50% da fondi comunali.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui