
A due anni un bambino cammina, parla, sorride di gusto, piange a comando e scopre il mondo con maggiore coscienza. A due anni un bambino è un piccolo uomo, carattere da vendere, orgoglio dei genitori.
Due anni sono pochi, quindi, solo se li paragoni all'eternità; ma quella è affare da boriosi. Gli umili sanno che ogni secondo è prezioso, ogni minuto pesa come una vita intera, ogni giorno è una piccola eternità.
E in due anni di secondi, di minuti, di giorni, ne sono passati davvero tanti: momenti trascorsi a costruire una comunità di persone. Già, perché ViViCastellaneta è questo, è l'affetto di ormai 13mila persone che ci seguono su Facebook, è la costanza di 130mila visualizzazioni ogni mese sul nostro sito, è la gioia di ogni incontro per strada al suono della frase "andate avanti!".
Due anni e non sentirseli, allora, perché ottenere quello che leggete, vedete e ascoltate ogni giorno non è stato semplice, non lo è e non lo sarà.
Abbiamo fatto progressi impressionanti: in un anno abbiamo fatto crescere la nostra presenza su Facebook e in un altro anno ancora ci siamo evoluti in testata giornalistica e sito internet. Vorremmo fare ancora di più e ci riusciremo.
Abbiamo anche sperimentato la disperazione di dover "chiudere bottega", senza che quella prevalesse sull'entusiasmo, decidendo così di chiedere il vostro aiuto concreto. Abbiamo scoperto il valore della solidarietà e capito che andare avanti, per noi, significa farlo insieme.
{loadposition lotteria}
Abbiamo fatto tanti errori, troppi. Vorremmo farne ancora meno e ci riusciremo perché sappiamo di poter contare su amici pronti a segnalare e non su censori smaniosi di distruggere.
Abbiamo compiuto due anni e per noi sono un'eternità. Ah, già, quella è affare da boriosi... ma almeno il giorno del nostro compleanno lasciateci essere un po' orgogliosi del nostro sogno!
Grazie a tutti.
Francesco Tanzarella
>
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui