
Anna Gravina per la categoria "Calzone tradizionale" e Francesca Di Dio per la categoria "Calzone innovazione" sono le vincitrici della prima edizione de "Il Calzonissimo", concorso organizzato dalla pro loco Castellaneta "D.Terrusi" in collaborazione con l'istituto superiore "Mauro Perrone di Castellaneta".
L'evento è andato in scena l'11 aprile scorso nella sala-ristorante dell'istituto di via Spineto Montecamplo ed è stato introdotto dal professor Giuseppe Romano, ideatore di un'iniziativa che ha visto in lizza ben 9 prodotti con altrettanti concorrenti: «Il concorso - ha affermato Romano - ha l'obiettivo di tramandare un'eccellenza della cucina tradizionale, patrimonio immateriale, quale è il calzone quaresimale, la cui preparazione e il cui consumo sono occasione di incontro familiare e di socializzazione».
Romano, inoltre, ha voluto anche stimolare la ricerca di nuovi impasti e farciture derivati da tradizioni "sorelle" o da personali e originali sperimentazioni. Imprescindibile, per la partecipazione alle due categorie, quella tradizionale e quella dedicata all'innovazione, è stato l’utilizzo degli sponsali.
La giuria era composta dal presidente della pro loco di Castellaneta Domenica Di Rocco, che ha sottolineato l’importanza formativa della tradizione, dal dirigente scolastico del "Perrone" Fabio Grimaldi, che ha evidenziato il valore della collaborazione fra istituzione scolastica e realtà socio-culturali quali la pro loco, dallo chef Vito Netti e dagli operatori enogastronomici Luigi Ignazzi e Donatello Lemma.
Erano presenti anche gli assessori Cristiano Rizzi e Marika Fumarola che hanno condiviso gli obiettivi ed espresso sostegno per il prosieguo dell'iniziativa.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui