Il commissario straordinario Giuseppe Canale, con poteri della giunta comunale, ha deciso di revocare in via sperimentale la zona al traffico limitato su via Roma a partire dal prossimo 1 dicembre.
Si tratta del tratto compreso tra via San Francesco e via Mauro Fasano, finora chiuso al traffico ogni giorno dalle 19 alle 21.
La decisione deriva da una raccolta firme promossa nei mesi scorsi da un gruppo di commercianti di via Roma a causa, a loro detta, della «scarsissima frequenza da parte dei pedoni».
Alla raccolta firme, successivamente protocollata in Comune, era seguita la netta presa di posizione di Casaimpresa Taranto: anche la sigla sindacale tarantina aveva infatti chiesto l'abolizione della ztl al fine di consentire agli esercenti della zona di organizzare le attività di arredo, di animazione e di marketing necessari per riavvicinare l’utenza proveniente dai comuni limitrofi durante le ormai imminenti festività natalizie.
Del parere diametralmente opposto erano apparse Confcommercio e Unicomart. Quest'ultima, addirittura, aveva proposto di favorire il passeggio prorogando di qualche ora la zona a traffico limitato.
Sul tema se ne era discusso, in alcuni frangenti anche in modo acceso, nel corso di incontri organizzati in aula consiliare alla presenza dell'allora sindaco Gianni Di Pippa e del suo assessore al ramo Chiara Rocco (referente della delegazione di Castellaneta di Casaimpresa).
Tornando alla decisione, il dottor Canale ha così motivato la sua azione: «nel periodo invernale, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, via Roma viene frequentata da pochissime persone; inoltre, così potrà determinarsi una maggiore fluidità della circolazione stradale».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui