news ed eventi CIA

Verso il Piano urbanistico generale: Laterza fa passi da gigante

Laterza Laterza

Dopo un iter durato diversi anni, la giunta regionale ha dichiarato compatibile il piano urbanistico generale di Laterza con la pianificazione sovraordinata.

L'adozione del piano era stato votato all'unanimità in consiglio comunale nel dicembre del 2019. Successivamente, precisamente a febbraio 2023, l'amministrazione Frigiola aveva attivato la conferenza dei servizi volta alla compatibilità del piano.

Guardando al futuro, invece, il prossimo step sarà proprio l'approvazione in consiglio comunale del Pug in via definitiva.

«Uno strumento fondamentale di pianificazione urbanistica a livello comunale. In sostanza, è il "progetto" che definisce come una città si evolverà nel futuro e contiene una serie di indicazioni e regole sull'uso del suolo, sull'edilizia, sulle infrastrutture, sull'ambiente e sui servizi» ha dichiarato il sindaco di Laterza Franco Frigiola.

«Il Pug - ha aggiunto - è importante perché definisce il futuro della città, indica la direzione in cui si vuole farla crescere, tenendo conto delle esigenze dei cittadini e delle risorse disponibili.

Garantisce uno sviluppo sostenibile perché promuove un uso razionale del territorio, tutelando l'ambiente e migliorando la qualità della vita e favorisce la partecipazione dei cittadini perché è elaborato con il coinvolgimento degli stessi, che hanno così l'opportunità di esprimere le proprie opinioni e di contribuire alle decisioni che riguardano il loro territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 7 agosto

Gli educatori del centro di riabilitazione ambulatoriale “Car1” di ...

La Redazione - mer 7 agosto

È stato medicato sul posto e poi trasferito nel vicino ospedale San Pio di Castellaneta ...

La Redazione - ven 9 agosto

Con un'interrogazione rivolta al sindaco, il consigliere comunale di opposizione Agostino Perrone ...