news ed eventi CIA

Lavori ai tubi in amianto: Perrone interroga il sindaco

Lavori in via Roma Lavori in via Roma

Con un'interrogazione rivolta al sindaco, il consigliere comunale di opposizione Agostino Perrone chiede spiegazioni in merito ai lavori in corso su via Roma sul tema della sicurezza e della salute pubblica.

«Lo scorso 29 luglio - ha spiegato il capogruppo di Fratelli d'Italia - ho notato di persona che in pieno centro erano in corso lavori di rimozione, selezionamento, accumulo sul posto e riposizionamento nello scavo di tubi in amianto della vecchia condotta dell'acquedotto.

Il tutto si è svolto senza le protezioni per il personale addetto e senza l’adozione delle cautele al fine di contenere la dispersione nell’ambiente di particelle presumibilmente nocive, con grave pericolo per l’incolumità dello stesso personale e grave pericolo per la salute pubblica.

Ho avvisato le autorità competenti - ha chiarito Perrone - e dell'argomento se ne è parlato in consiglio comunale. Durante la massima assise ho ricevuto rassicurazioni dal sindaco e dall'assessore ai Lavori pubblici ma oggi chiedo quali provvedimenti sono stati adottati per scongiurare rischi alla salute dei cittadini.

Chiedo come mai sul cantiere non c'era personale comunale a verificare la correttezza delle operazioni, se sono state avviate, come affermato in consiglio comunale, appropriate indagini da parte della polizia locale e se le stesse sono state concluse con l’individuazione dei responsabili e trasmissione degli atti alla competente procura.

Chiedo inoltre se sono sono state applicate penalità o altre sanzioni di tipo amministrativo alla ditta esecutrice e quali provvedimenti si intendono adottare per evitare in futuro il ripetersi di situazioni di pericolo alla popolazione, considerato che altri tratti di condutture in amianto saranno sottoposti a operazioni di sostituzione».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 7 agosto

Gli educatori del centro di riabilitazione ambulatoriale “Car1” di ...

La Redazione - mer 7 agosto

È stato medicato sul posto e poi trasferito nel vicino ospedale San Pio di Castellaneta ...

La Redazione - gio 8 agosto

Dopo un iter durato diversi anni, la giunta regionale ha dichiarato compatibile il piano ...