news ed eventi CIA

Valentino Basket Castellaneta, il primo "colpo" fa sognare: ecco Staselis

Mantvydas Staselis Mantvydas Staselis

Mantvydas Staselis è un nuovo giocatore della Valentino Basket Castellaneta: l’esterno lituano vestirà biancorosso nella stagione 2024/25.

Staselis, guardia di 194 cm, è un fuoriclasse assoluto per la categoria e un giocatore capace di stravolgere da solo gli equilibri: per lui tanti punti nelle mani, con soluzioni sia nel pitturato che dalla lunga distanza assieme ad un’immensa capacità di creare gioco e mettere in ritmo i compagni.

Nativo di Panevezys, Staselis è un prodotto dello Zalgiris Kaunas Junior Team, con il quale nel 2011/2012 ha partecipato alla Euroleague Basketball Next Generation. Dal 2013 al 2015 ha vestito la maglia dello Jazz Diretma, in seconda divisione lituana, dove ha viaggiato con circa 12 ppg. Nel 2015/2016 l’approdo in Spagna, in cui ha indossato le canotte di Logrono e Leon, per poi far rientro in patria con la maglia del Palangos Kursiai e del Telseai, entrambe formazioni militanti nel campionato di A2.

L’esordio in Italia lo ha visto protagonista a Salerno (C Gold 18/19) con più di 20 punti di media a gara, trascinando i suoi ai play off. Nella stagione successiva c’è stato l’approdo in Puglia, con la Pavimaro Molfetta, dove ha guidato la classifica marcatori con 22 ppg, viaggiando con il 68% da 2 e il 45% da 3. Nella stagione successiva ha trascinato Basket Pescara alla finale per la conquista della Serie B con 15 ppg.

Arrivando a tempi più recenti, nella stagione 2021/22 ha indossato la maglia della Dinamo Brindisi facendo registrare ben 21 punti di media a gara, dominando, difatti, il campionato e trascinando i suoi alla conquista della C Gold. Dopodiché è volato nella città dei Sassi: a Matera ha dominato il campionato di C Silver con 30 ppg e ha contribuito all’ennesima promozione conquistata in carriera.

Nell’ultima stagione la chiamata a Salerno, in B Nazionale: anche qui si è imposto con la sua qualità tecnica assoluta e ha fatto registrare 14.4 punti a gara fino a gennaio. A metà stagione, infatti, è tornato alla Dinamo Brindisi, stravolgendo gli equilibri della B Interregionale e trascinando i suoi, con 25.3 ppg, ad una salvezza che appariva complicata prima del suo arrivo.

Ora è pronto ad essere il perno della nuova Valentino Basket Castellaneta di coach Luisi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 14 settembre

Un blitz notturno costato caro a un agricoltore di Castellaneta. ...

La Redazione - dom 15 settembre

Si terrà stasera, in contrada Gaudella, il gran finale della “Sagra dell’Uva”. ...

La Redazione - lun 16 settembre

Il Comune di Castellaneta, con delibera di giunta numero 214 del 12 settembre scorso, ha aderito ...