news ed eventi CIA

In contrada Gaudella il gran finale della "Sagra dell'Uva"

Sagra dell’Uva Sagra dell’Uva

Si terrà stasera, in contrada Gaudella, il gran finale della “Sagra dell’Uva”.

L’evento, organizzato da Comune di Castellaneta e Distretto urbano del commercio in collaborazione con Cia, Coldiretti e consorzio “Regina di Puglia”, è partito venerdì 13 settembre con un convegno di approfondimento in scena nelle “Officine Mercato Comunale” di Castellaneta.

Poi, nel weekend, la sagra si è spostata in contrada Gaudella: proprio lì, cuore pulsante della produzione di uva da tavola del territorio, in queste ore si sta volgendo una mostra-mercato permanente, arricchita da laboratori didattici, aperitivi e degustazioni a base di uva. Obiettivo degli organizzatori "pesare" il valore della produzione agricola, e vitivinicola in particolare rispetto al progresso socio-economico e culturale del territorio.

La seconda giornata è stata annullata causa maltempo ma oggi pomeriggio e stasera non mancheranno momenti di intrattenimento per i più piccini con gonfiabili, luna park, burattini e spettacoli di magia e di artisti di strada: gli stand saranno pronti ad accogliere i visitatori sin dalle 17 con l’obiettivo di promuovere il prodotto dei fertili campi locali più importante e conosciuto. A partire dalle 18, invece, spazio all’intrattenimento con uno spettacolo di magia e di burattini per i bambini.

Un’ora più tardi si esibiranno alcuni artisti di strada, apripista per il grande concerto finale delle 21 dei “TarantaFil”, gruppo musicale che da anni promuove canti e danze del Sud Italia.

La “Sagra dell’Uva” è tornata a Castellaneta dopo 11 anni di assenza: ha rappresentato per la comunità una tre giorni di full immersion durante la quale l’uva da tavola, prodotto di punta dell’agricoltura locale, è stata la protagonista indiscussa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 30 dicembre 2024

Tra i tanti presepi in mostra nel centro storico, in relazione alla manifestazione natalizia ...

La Redazione - lun 30 dicembre 2024

A Castellaneta torna il Superminifestival, manifestazione canora e solidale organizzata dal gruppo Anspi "Don Nunzio Picaro" ...

La Redazione - gio 2 gennaio

Si sono svolti nei giorni scorsi gli esami della sessione invernale per il cambio di cintura ...