Si terrà stasera, in contrada Gaudella, il gran finale della “Sagra dell’Uva”.
L’evento, organizzato da Comune di Castellaneta e Distretto urbano del commercio in collaborazione con Cia, Coldiretti e consorzio “Regina di Puglia”, è partito venerdì 13 settembre con un convegno di approfondimento in scena nelle “Officine Mercato Comunale” di Castellaneta.
Poi, nel weekend, la sagra si è spostata in contrada Gaudella: proprio lì, cuore pulsante della produzione di uva da tavola del territorio, in queste ore si sta volgendo una mostra-mercato permanente, arricchita da laboratori didattici, aperitivi e degustazioni a base di uva. Obiettivo degli organizzatori "pesare" il valore della produzione agricola, e vitivinicola in particolare rispetto al progresso socio-economico e culturale del territorio.
La seconda giornata è stata annullata causa maltempo ma oggi pomeriggio e stasera non mancheranno momenti di intrattenimento per i più piccini con gonfiabili, luna park, burattini e spettacoli di magia e di artisti di strada: gli stand saranno pronti ad accogliere i visitatori sin dalle 17 con l’obiettivo di promuovere il prodotto dei fertili campi locali più importante e conosciuto. A partire dalle 18, invece, spazio all’intrattenimento con uno spettacolo di magia e di burattini per i bambini.
Un’ora più tardi si esibiranno alcuni artisti di strada, apripista per il grande concerto finale delle 21 dei “TarantaFil”, gruppo musicale che da anni promuove canti e danze del Sud Italia.
La “Sagra dell’Uva” è tornata a Castellaneta dopo 11 anni di assenza: ha rappresentato per la comunità una tre giorni di full immersion durante la quale l’uva da tavola, prodotto di punta dell’agricoltura locale, è stata la protagonista indiscussa.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui