news ed eventi CIA

«Un'autoscala per i vigili del fuoco di Castellaneta»: Fratelli d'Italia chiede interventi immediati

Il salvataggio in extremis della signora intrappolata sul balcone Il salvataggio in extremis della signora intrappolata sul balcone © ViVi

«La caserma dei vigili del fuoco di Castellaneta è priva di un’autoscala: serve un intervento immediato da parte delle istituzioni competenti».

A intervenire in seguito ai noti fatti di cronaca che nei giorni scorsi hanno scosso Castellaneta sono i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Maria Terrusi, Tommaso Tria e Francesca Arrè.

I tre membri dell'opposizione consiliare, in sintesi, hanno pubblicamente chiesto se a Castellaneta sia stato attivato il piano di protezione civile e, soprattutto, che le istituzioni competenti a ogni livello intervengano prontamente per dotare la stazione dei vigili del fuoco di Castellaneta di un’autoscala.

«Pochi giorni fa - hanno ricordato i tre consiglieri - un incendio ha devastato un appartamento, mettendo seriamente a rischio la vita di una donna di 75 anni. Il salvataggio è stato possibile solo grazie all’intervento tempestivo di una ditta edile del posto, poiché la caserma dei vigili del Fuoco di Castellaneta, per quanto è dato sapere, non dispone di un’autoscala, mezzo fondamentale per le operazioni di soccorso in situazioni di emergenza.

Riteniamo che questa sia una grave lacuna: in casi simili, l’unica soluzione è quella di attendere il supporto dei vigili del fuoco di Taranto con tempi di intervento di almeno 50 minuti che possono risultare fatali.
Solo la fortuna e il coraggio dei presenti sabato sera hanno permesso di evitare una tragedia.

È evidente - ha spiegato Fratelli d'Italia - che questa situazione non può essere ignorata o sottovalutata, pertanto noi consiglieri chiediamo con forza che venga fatta chiarezza su quanto accaduto: la tutela della vita dei cittadini deve essere una priorità assoluta.

Auspichiamo in un intervento immediato da parte delle autorità competenti per risolvere questa situazione - hanno concluso Terrusi, Tria e Arrè - affinché episodi simili non si ripetano mai più».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 5 febbraio

Infissi nuovi di zecca a Palazzo di città: l’opposizione affila i coltelli ...

La Redazione - lun 3 febbraio

Un argento e un bronzo è il risultato centrato dalla Asd Taekwondo ...

La Redazione - lun 3 febbraio

Nella mattinata di ieri, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di Castellaneta ...