Almeno mezz'ora col fiato sospeso, spalle al muro sul balcone ormai privo di ringhiera di un'abitazione completamente avvolta dalle fiamme.
Lieto fine per un'anziana signora, salvata in extremis da un manipolo di coraggiosi cittadini, giunti in ausilio di vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, volontari della protezione civile e sanitari del 118.
Le foto
L'INCENDIO
È accaduto stasera in via San Martino (palazzine Gaudino) nella zona nord di Castellaneta: un forte scoppio causato da una probabile fuga di gas ha innescato le fiamme al terzo piano di una palazzina abitata da diverse famiglie.
In quella casa c'era un'unica persona: una donna sulla settantina residente nel Torinese e giunta a Castellaneta da pochi giorni.
Immediati i soccorsi, allertati da alcuni vicini, ma la situazione ben presto è precipitata: le fiamme alte hanno costretto la signora a rifugiarsi sul balcone, dal quale nel frattempo si erano staccate le ringhiere.
I vigili del fuoco hanno provato a domare le fiamme e a rassicurare l'anziana comprensibilmente in preda al panico mentre polizia locale e carabinieri coordinavano le operazioni di soccorso e la viabilità dell'intera zona.
IL SALVATAGGIO IN EXTREMIS
Serviva una scala capace di raggiungere i piani alti del palazzo: così, in attesa dell'arrivo da Taranto di un ulteriore mezzo dei vigili del fuoco, sul posto è stata chiamata una ditta locale munita di un cestello elevatore.
Dopo circa mezz'ora di paura, la donna è stata tratta in salvo e trasportata d'urgenza in ospedale.
In questi momenti, i vigili del fuoco sono ancora a lavoro per domare le fiamme e riportare la situazione alla normalità. Con loro, senza sosta, anche i militari dell'Arma e gli agenti della polizia locale di Castellaneta.
ABITAZIONI SGOMBERATE
L'intero stabile interessato dall'incendio e le abitazioni adiacenti sono state immediatamente sgomberati: si parlerebbe di circa una cinquantina di persone per le quali il Comune di Castellaneta si è immediatamente attivato in vista della notte.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui