Un malore accusato in Grecia, precisamente in un villaggio turistico di Creta in cui stava lavorando, il successivo ricovero in ospedale con le condizioni cliniche via via sempre più critiche per via di gravi problemi respiratori.
Rocco Vigile, cinquantenne musicista castellanetano da anni impegnato su navi da crociera e in villaggi turistici, da qualche giorno lotta tra la vita e la morte in un lontano letto del "Venizelio Hospital" di Candia e Castellaneta si mobilita per riportarlo a casa.
Le foto
"Un Ritorno a Casa per Rocco: Riempiamo il Cuore di Speranza" è l'iniziativa lanciata dai suoi amici, sposata in pieno dalla famiglia, affinché sia possibile in tempi rapidi organizzare il trasporto del paziente per permettergli di ricevere le cure e il sostegno di cui ha bisogno.
«Rocco ha toccato i cuori di molte persone con il suo sorriso e la sua simpatia» si legge nel testo di accompagnamento dell'invito alla donazione. «Ora è il momento di dimostrargli quanto sia amato e apprezzato. Insieme possiamo aiutarlo a tornare in Italia, nel suo paese natale, dove il suo spirito può trovare la forza per continuare a vivere.
Lanciamo una raccolta fondi per coprire i costi elevati del trasferimento medico e delle cure necessarie per Rocco. Ogni contributo, grande o piccolo, farà la differenza. Invitiamo tutti voi, cittadini di Castellaneta, amici e chiunque lo abbia conosciuto a unirsi a noi in questo gesto di amore e solidarietà.
Ogni euro donato sarà importante per riportare Rocco a casa. Abbiamo attivato una Postepay per la raccolta fondi e ci troviamo di fronte a una sfida che richiede il nostro amore, la nostra solidarietà e la nostra generosità. La vita di Rocco è appesa a un filo e dobbiamo agire rapidamente».
Tra trasporto con volo a bassa quota e trasferimento in ambulanza da un aeroporto italiano in ospedale servirebbero circa 25mila euro, fattore che rende ardua l'impresa ma allo stesso tempo che ha aperto il cuore di molti castellanetani.
INFO UTILI PER LA DONAZIONE
Ricarica Postepay o bonifico // iban IT38S3608105138210800410809 // intestato a Marco Vigile
CHI È ROCCO VIGILE
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui