Ben cinque aree da pulire nel centro abitato di Ginosa e una, il parco comunale, a Marina di Ginosa. Torna “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale in scala mondiale, e anche stavolta Ginosa risponde presente.
Lo farà proprio stamane, rilanciando la campagna di riqualificazione promossa da Legambiente. L’appuntamento è fissato alle 10:15: a Ginosa in piazza Marconi e a Marina di Ginosa in viale Pitagora saranno allestiti due banchetti dove poter reperire sacchi, guanti, palette, e cappellini. Saranno coinvolte le scuole, in particolare le terze classi delle scuole secondarie di primo grado e le classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Una volta ritirato il kit, si partirà alla volta delle aree individuate per cominciare le operazioni di pulizia: a Marina di Ginosa si opererà come detto nel parco comunale mentre a Ginosa nel parco Baden Powell, in gravina, in via Belledonne, nella ex casermetta francese e nel parco Alfieri.
All’iniziativa potranno partecipare tutti i cittadini, presentandosi puntuali e con spirito collaborativo nei due punti di distribuzione dei kit. Con Puliamo il Mondo 2024, Legambiente su scala nazionale intende promuovere e sottolineare l'importanza del clima di pace, lavorando insieme alle realtà locali, alle comunità e a tutti i cittadini, rifiutando ogni forma di odio, violenza e pregiudizio: «Solo in questo modo – recita lo slogan dell’evento - sarà possibile dar vita a territori rispettati e ambienti inclusivi e accoglienti».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui