news ed eventi CIA

Torna “Masserie sotto le Stelle”: il tour segreto tra antiche bellezze e gusto genuino

Un’edizione passata di ’’Masserie sotto le Stelle’’ Un’edizione passata di ’’Masserie sotto le Stelle’’

Musica, cibo, masserie misteriose: l’area Due Mari Taranto-Brindisi di Cia Agricoltori Italiani di Puglia torna a “giocare" con l'agricoltura locale per scoprirne le eccellenze.

Un territorio che si svela, anche agli occhi di chi ci vive. È il piccolo miracolo che ogni anno compie “Masserie sotto le stelle”, rinomato evento estivo giunto ormai alla sua undicesima edizione, che quest’anno si svolgerà il prossimo 21 agosto in provincia di Taranto.

Gli ingredienti di questo evento sono pochi, ma dal sapore intenso: un tour segreto in pullman la cui ubicazione si conoscerà durante il tour, sfiziose degustazioni a chilometro zero, una cena tipica e musica dal vivo sotto le stelle.

Un format consolidato, insomma, a metà strada tra la festa rurale e il gioco di società, che negli anni ha raccolto un interesse crescente da parte di tanti turisti e numerosi cittadini, non solo di Castellaneta, il quartier generale dell’evento, ma dell’intero arco ionico occidentale.

A farsi coinvolgere ogni estate dal “gioco” della Cia sono soprattutto gli abitanti del territorio, che si ritrovano stupiti di fronte alla meraviglia delle masserie storiche, dei siti produttivi, degli agriturismi che operano spesso senza che loro, purtroppo, ne abbiano piena contezza.

Uno stupore che aumenta poi se gli occhi sono quelli del visitatore venuto da lontano: mischiandosi al resto del gruppo, infatti, il turista trova ogni volta conferma del fatto che l’agricoltura qui in Puglia abbia ancora molto da dire e rappresenta anche un’esperienza turistica coinvolgente, da vivere intensamente e raccontare una volta tornati a casa.

Quest’anno l’undicesima edizione di “Masserie sotto le Stelle” si svolgerà mercoledì 21 agosto ma la macchina organizzativa è già partita da un pezzo e in questi giorni vive addirittura la fase finale: si partirà in pullman alle 16:00 da Castellaneta Marina, in piazza Kennedy, oppure alle 16:30 da Castellaneta, con ritrovo fissato nel piazzale dello stadio comunale “Giovanni De Bellis".

I partecipanti trascorreranno una piacevole serata immersi nella natura, assaporando i valori autentici della vita agreste, alla scoperta dei tesori della terra e degustando piatti tipici della tradizione, allietati da particolari intrattenimenti musicali.

Per ulteriori informazioni e per prenotare (i posti sono chiaramente limitati) è possibile chiamare in orari d'ufficio ai numeri 0992231903, 0996419807 e 0996419802, oppure scrivere all'indirizzo e-mail [email protected].

L’iscrizione dà diritto alla partecipazione, al viaggio in autobus, alle sfiziose degustazioni e alla grande cena finale sotto le stelle con solo pietanze della tradizione: antipasti, primo piatto, secondo, contorni, frutta e dolci saranno rigorosamente preparati con ingredienti genuini e prodotti d’eccellenza del comparto agroalimentare ed enogastronomico territoriale, dai profumi inconfondibili e dal gusto unico della cucina mediterranea.

Insomma, anche quest’anno l’agosto tarantino brillerà per un evento unico nel suo genere. Il gradimento e la longevità di “Masserie sotto le Stelle” sono la prova evidente di come sia indispensabile investire nella conoscenza del settore, anche per smontare quella narrazione errata che vorrebbe il territorio ionico a esclusiva vocazione industriale.

L'area Due Mari di Cia Agricoltori Italiani di Puglia ci prova ogni anno e ogni anno riesce a cogliere nel segno. Tra mistero e gusto, il successo di “Masserie sotto le Stelle” non è affatto un segreto.

CONSULTA ANCHE L'EVENTO FACEBOOK

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 15 marzo

Un’altra lettera, scritta a distanza di un mese dalla precedente, protocollata ...

La Redazione - lun 18 marzo

«Danneggiano i campi, distruggono protezioni, infrastrutture ...

La Redazione - ven 22 marzo

L’emergenza cinghiali arriva sui tavoli del consiglio regionale pugliese. ...