news ed eventi CIA

Taranto: il dottor Lorenzo Scialpi presidente del "Trauma Meeting" a Riccione

Il dottor Scialpi Il dottor Scialpi

Si svolge a Riccione, dal 2 al 4 ottobre, la 12^ edizione del Trauma Meeting, importante Congresso che vede la partecipazione di oltre 1300 medici ortopedici italiani e internazionali.

Tra i presidenti del Congresso, il dottor Lorenzo Scialpi - direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto -, il quale spiega l’importanza dell’interconnessione tra i due temi di questa edizione: “Appropriatezza dell’utilizzo dei mezzi di sintesi in traumatologia” e “Prevedibilità degli esiti in traumatologia”. “L’utilizzo di mezzi di sintesi appropriati è uno dei fattori che ci consente di prevenire le complicanze” – spiega Scialpi, sottolineando che l’evento è anche un importante momento di confronto tra i relatori, le varie scuole di ortopedia e le diverse aziende del settore circa le modalità e i tempi di trattamento delle fratture esposte.

Il Trauma Meeting è ormai diventato il congresso di traumatologia più importante e frequentato in Italia, a conferma del grande salto evolutivo compiuto dalla chirurgia ortopedica sia in termini di ricerca che di nuove tecnologie chirurgiche. Il nostro Paese peraltro è al 2° posto assoluto nel mondo per capacità di risposta assistenziale in rapporto alle risorse investite (OMS).

“Per noi questo è un motivo di orgoglio,” – ha sottolineato Mario Manca, presidente nazionale dell’O.T.O.D.I., la Società Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia promotore dell’evento – “che ci spinge ad andare avanti e a proseguire su questa strada che ci riserverà tante soddisfazioni. Quest’anno, oltre al consueto coinvolgimento dell’O.T.O.D.I. Young, sarà dedicato uno spazio importante anche agli specializzandi, linfa vitale della società”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 2 aprile

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza ...

La Redazione - sab 5 aprile

La Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia saranno a Taranto dal 16 al 22 aprile, e aperti ...