
In occasione dell’inaugurazione dell’anno sociale 2025, il Club per l’Unesco di Taranto e l’associazione culturale “Marco Motolese”, con il “Gruppo Donne per la Città”, presentano “Taranto in rosa… Storie di Donne”, mercoledì 29 gennaio 2025 alle 18 nella sede del Circolo Ufficiali di piazza Kennedy 4, a Taranto.
Carmen Galluzzo Motolese, presidente del Club per l’Unesco di Taranto, dell’associazione culturale “Marco Motolese”, è la coordinatrice delle attività culturali e solidaristiche del “Gruppo Donne per la Città”. «Tante sono le donne – ha detto Galluzzo Motolese – con una particolare forza ed energia, che sono un mix di intuizione, tenacia e passione nel lavoro, nella vita sociale e familiare. Un’energia intensa e complessa che bisogna conoscere e raccontare, per farne il perno del cambiamento. È fondamentale che si cambi la retorica della donna, riconoscendone anche le qualità professionali. Questo lo scopo dell’incontro».
Il “Gruppo Donne per la Città” è nato nel 2020 in occasione di un secondo incontro di “Taranto in Rosa”, organizzato dalle associazioni coinvolte in quest’ultimo. In quell’occasione, le relatrici presenti decisero di unirsi per realizzare attività solidaristiche e culturali, donne che occupavano e occupano ruoli di rilievo nella nostra città.
Nell’incontro del prossimo 29 gennaio i temi degli interventi saranno i seguenti: “Donne al vertice di una Prefettura”, a cura del prefetto di Taranto Paola Dessì; “Donne e giustizia” con il procuratore della Repubblica per i minori Antonella Montanaro; “Donne nella Pubblica Amministrazione” di Claudia Sanesi, segretario generale della Camera di Commercio Brindisi-Taranto; “Donne del passato… donne oggi”, con la direttrice del MArTA Stella Falzone; “Donne in… carriera” della coordinatrice della Fondazione Bellisario Puglia Beatrice Lucarella; “Ruolo delle donne nella Polizia di Stato”, testimonianza di Rossella Fiore, dirigente della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Taranto; “Il valore delle competenze al femminile”, intervento di chiusura di Carmen Galluzzo Motolese.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui