news ed eventi CIA

TARANTO: FALSIFICAVANO RC AUTO, 5 ARRESTI

TARANTO: FALSIFICAVANO RC AUTO, 5 ARRESTI TARANTO: FALSIFICAVANO RC AUTO, 5 ARRESTI | © Massafra

Con un blitz all'alba di mercoledì, personale della Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Taranto, in collaborazione con Polizia Stradale di Bari e Milano, ha dato esecuzione a 5 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti soggetti residenti nelle provincie di Taranto, di Lecce e di Milano:



• BLASI Francesco di anni 45 di Manduria;
• PERNIOLA Tommaso di anni 44 di Gioia del Colle;
• ANNICCHIARICO Francesco di anni 72 di Grottaglie;
• SCATIGNA Pierpaolo di anni 43 di Taranto;
• LUKIANOVICA Jiulia di anni 26 di nazionalizza lettone.
I citati, unitamente ad altri otto soggetti, residenti sul territorio nazionale, sono indagati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa a danno sia di ignari cittadini che di numerosissime compagnie assicurative nazionali.
L'attività investigativa ha avuto inizio nel giugno 2013 a seguito dei rilievi di un sinistro stradale, espletati dalla Polizia Stradale di Manduria, che ebbe purtroppo esito mortale.
In tale circostanza emergeva che il veicolo responsabile dell'incidente risultava provvisto di una polizza assicurativa provvisoria falsa. Le successive indagini hanno messo in luce le capacità criminali del sodalizio, in grado di creare, promuovere e commercializzare, su tutto il territorio nazionale, false polizze assicurative temporanee della durata di soli 5 giorni. Il business era pubblicizzato anche durante le partite di calcio di serie A e della nazionale.
La commercializzazione "al dettaglio" delle false polizze assicurative avveniva con la collaborazione di consapevoli, o in talune circostanze ignare, agenzie di pratiche automobilistiche.
Le regioni italiane interessate dalla truffa risultavano essere Sicilia, Calabria, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Campania e Toscana. L'analisi del numeroso materiale informatico sequestrato, permetteva di accertare la commercializzazione di oltre seicento polizze false, per un valore di qualche milione di euro. Sequestrate numerose polizze in bianco già sottoscritte.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 23 aprile

Un pomeriggio tra natura, giochi e inclusione: è questo lo spirito di «Oltre il blu», ...

La Redazione - gio 24 aprile

Domenica 27 aprile si concluderà la rassegna Lègami, un ciclo di eventi dedicato ...

La Redazione - mer 23 aprile

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione ...