
C’è una grande opportunità per centinaia di studenti adolescenti per vivere una straordinaria esperienza formativa in un paese straniero: sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso Intercultura per centinaia di borse di studio per i programmi all’estero 2024-25!
I programmi di Intercultura, l’associazione di volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata; sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Per promuovere e far conoscere agli studenti della provincia di Taranto e alle loro famiglie questa opportunità, il Centro locale di Taranto di Intercultura organizza due incontri.
Il primo si terrà, alle 16:30 di venerdì 27 ottobre, nel liceo “O. Flacco” di Castellaneta, mentre il secondo, alle ore 16.30 di giovedì 2 novembre, presso l’I.I.S.S. “Maria Pia” di Taranto (info Ivan 3283772897).
i volontari del Centro locale di Taranto di Intercultura saranno a disposizione di studenti e di famiglie per fornire tutte le informazioni utili a vincere uno delle centinaia di posti a disposizione in tutto il mondo e per illustrare l’ampia offerta di borse di studio.
C’è tempo fino a venerdì 10 novembre per iscriversi (www.intercultura.it/concorso) per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1.000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni; in particolare, per gli studenti figli di dipendenti e pensionati statali, sono disponibili anche le borse di studio sostenute daIl’INPS.
Gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere un’esperienza interculturale all’estero, inoltre, possono consultare il sito www.intercultura.it.
Quest’anno sono 14 i ragazzi tarantini già partiti con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi, in Finlandia, Lettonia, Argentina, Paraguay, Thailandia, Austria, Canada, Portogallo e Turchia.
La proposta di Intercultura si rivolge, infine, non solo agli studenti, ma anche alle famiglie e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia: da settembre sono arrivati nella provincia di Taranto 5 studenti stranieri che sono stati accolti dalle loro famiglie ospitanti e inseriti in diverse scuole locali.
STUDENTI TARANTINI ALL’ESTERO
1. Rosetta G. - Liceo Flacco – Castellaneta - Programma semestrale in Finlandia
2. Giulia C. - I.I.S.S. "R. Canudo” - Gioia del Colle - Programma annuale in Finlandia
3. Carlotta B. - I.T.C. Pitagora - Taranto - Programma annuale in Lettonia
4. Irene Z. - Liceo Don Milani - Acquaviva - Programma annuale in Argentina
5. Aurora L. - Liceo Aristosseno -Taranto - Programma semestrale in Argentina
6. Edgardo D. - Liceo Archita -Taranto — Programma annuale in Argentina
7. Lucrezia C. - I.T.C. Majorana - Martina Franca - Programma annuale in Argentina
8. Claudio A. - I.T.C. Pitagora - Taranto - Programma annuale in Paraguay
9. Francesco S. - Liceo Vico - Laterza - Programma annuale in Paraguay
10. Cassandra I. - IISS Leonardo da Vinci - Fasano - Programma annuale in Thailandia
11. Paola S. - IISS Lentini/Einstein - Mottola - Programma trimestrale in Austria
12. Sofia I. - Liceo Aristosseno - Taranto — Programma semestrale in Canada
13. Zelinda G. - Liceo Aristosseno - Taranto - Programma annuale in Portogallo
14. Antonio R. - Liceo Calò - Taranto - Programma annuale in Turchia
STUDENTI STRANIERI IN PROVINCIA DI TARANTO
Alya Davaslioglu (Tur) - Liceo Battaglini (TA);
Juan Tortolo (Arg) - Liceo Aristosseno (TA);
Barbora Hofmanova (Cze)- Liceo Flacco (Castellaneta);
Sebastian Aballi (Gua)- IISS Maria Pia (TA);
Regina Teresa Garcia Pedraza (Mex): Liceo Don Milani Acquaviva
Inoltre da gennaio, il Centro Locale di Taranto, ospita grazie a famiglie e scuole tarantine:
Antonella Riveros (Par) - Liceo Aristosseno (TA)
Luciana Brenes Devandas - Liceo Galilei (Manduria)
INTERCULTURA
Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui