news ed eventi CIA

Solidarietà e supporto tra donne: turbanti in dono per le pazienti del San Pio

Solidarietà e supporto tra donne: turbanti in dono per le pazienti del San Pio Solidarietà e supporto tra donne: turbanti in dono per le pazienti del San Pio

Un prezioso momento di condivisione e cura è stato vissuto martedì scorso dalle donne in terapia presso il Day hospital oncologico dell’ospedale “San Pio” di Castellaneta.

Alcune donne, in passato vittime di violenza, hanno realizzato e regalato alle pazienti del nosocomio che, a causa delle terapie hanno perso o stanno perdendo i capelli, dei turbanti realizzati a mano.

Il progetto è stato ideato da due psicologhe: Domenica Caforio, in servizio in ospedale, e la sua collega Rosa Perazzo, responsabile del Centro antivilenza dell’ambito sociale di Ginosa.

Le due professioniste hanno individuato in questa modalità una occasione di supporto e solidarietà tra donne che, in modo diverso, si trovano ad affrontare una grande difficoltà.

Da una parte le donne con malattia oncologica, con l’angoscia e l’incertezza della malattia e il cambiamento fisico con la perdita dei capelli dovuta alle terapie, dall’altra le donne che sono sopravvissute alle violenze, che hanno fatto appello a tutte le proprie forze per uscire da una realtà di paura e sopraffazione, nel mezzo dei copricapi, realizzati grazie alla collaborazione della stilista castellanetana Paola Mele e di volontarie di Palagianello.

«Affrontare il cancro può essere spaventoso, ai sintomi e dolori fisici si somma l’angoscia e la paura, oltre che a volte ci si trova a dover affrontare dei cambiamenti come la caduta dei capelli, che può essere molto difficile da metabolizzare – ha affermato il direttore generale Gregorio Colacicco – questa iniziativa è lodevole perché permette alle pazienti oncologiche di ricevere un dono fatto a mano dalle donne vittime di violenza, in un momento condiviso di sostegno che aggiunge energia e speranza al percorso di cura e di sorellanza come espressione di forza e resilienza».

All’incontro erano presenti anche la direttrice medica del presidio ospedaliero Maria Vittoria Vinci, il dirigente infermieristico Vito Lagioia, la responsabile della Psicologia clinica Dora Chiloiro e l’assessora alle politiche sociali del Comune di Palagianello Camilla Libraro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - mar 18 giugno

Musica country, animazione, buon cibo e tutto il fascino di una festa a tema western. ...

La Redazione - ven 21 giugno

Il cinema chiuse i battenti con l'avvento del primo lockdown (marzo 2020) mentre sul teatro il sipario ...

La Redazione - mer 19 giugno

La famosa famiglia di cinghiali ha abbandonato Castellaneta Marina. ...