news ed eventi CIA

Shell InventaGiovani, il progetto che supporta le startup

Shell InventaGiovani Shell InventaGiovani

Nella cornice degli Ex Baraccamenti Cattolica, la cui ristrutturazione è stata resa possibile anche grazie a un importante contributo della Joint Venture Tempa Rossa (TotalEnergies EP Italia, Shell Italia E&P e Mitsui EP Italia B), si è tenuto ieri l’evento di presentazione della 5^ edizione di Shell InventaGiovani, programma di formazione e accompagnamento imprenditoriale promosso in Puglia da Shell Italia E&P, con la collaborazione della JV Tempa Rossa e rivolto a chi intende avviare un’attività imprenditoriale nella propria Regione.

I futuri imprenditori della Puglia hanno potuto partecipare a una tavola rotonda, organizzata da Shell, sul valore della formazione e della cultura di impresa, elementi che hanno sempre contraddistinto il progetto internazionale Shell InventaGIOVANI, giunto a Taranto nel 2020.

Oltre ai partecipanti, sono intervenuti gli enti patrocinanti: Comune di Taranto, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Confindustria Taranto e Finindustria, Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, il Country Chair di Shell Italia Joao Santos Rosa e l’imprenditore Vincenzo Fanelli, che ha ispirato la platea con la sua esperienza imprenditoriale di successo.

Successivamente si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai 40 pugliesi che hanno partecipato all’ultimo ciclo di formazione, è stato annunciato l’avvio di 3 nuove startup costituite e sono stati presentati 2 business supportati nella loro crescita negli ultimi 12 mesi.

«Siamo onorati che Shell Italia abbia riconfermato la fiducia nella nostra città per ospitare l’Award di Shell InventaGIOVANI. Patrocinato dal Comune, questo evento non solo valorizza il talento e l’ingegno dei nostri giovani rappresentando un’opportunità straordinaria per la nostra città, ma contribuisce anche allo sviluppo economico e culturale del territorio - ha commentato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci -. Ringrazio Shell Italia per la costanza con cui promuove l’imprenditorialità e per aver reso possibile questa interessante iniziativa, che rappresenta un esempio concreto di come il partenariato tra enti pubblici e privati possa generare opportunità di crescita e innovazione. Shell InventaGiovani è un simbolo dell’impegno verso il futuro, una testimonianza della nostra fiducia nelle nuove generazioni e nella loro capacità di guidare il cambiamento positivo».

“E’ particolarmente emozionante vedere come in pochi anni il programma Shell inventaGiovani sia diventato un punto di riferimento per gli aspiranti imprenditori pugliesi” ha commentato Joao Santos Rosa, Vice President Shell Italia E&P e Country Chair Shell Italia. “Promuovere la formazione, la cultura di impresa e generare valore per il territorio sono i principali obiettivi di questa iniziativa, il cui successo crescente è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune, gli Enti patrocinanti e tutti i nostri partner locali. Una dimostrazione di quanto sia fondamentale lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti”.

Per rinforzare la cultura di impresa è necessario anche nutrire le relazioni, per questo motivo è stato realizzato un annuario alunni, per consentire la creazione di una rete tra chi ha deciso di intraprendere la strada dell’imprenditoria. Questa Iniziativa si aggiunge all'opportunità di entrare in contatto con realtà internazionali attraverso la community del progetto così come alla possibilità di accedere ad eventi di business competition come Shell Top Ten Innovators.

Scheda Shell InventaGIOVANI:

Shell InventaGIOVANI, programma di investimento sociale promosso da Shell Italia E&P, è parte del progetto globale Shell LiveWIRE svolto a livello mondiale in 20 paesi dal Gruppo Shell.

Shell InventaGIOVANI propone, a titolo gratuito, attività di formazione e orientamento ai residenti in Puglia che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel territorio della regione. Il programma aiuta i partecipanti a valutare se l’avvio di un’attività imprenditoriale possa rappresentare una carriera percorribile e realizzabile, ponendo l’accento sulla vocazione territoriale, sulle esigenze imprenditoriali e lavorative della popolazione lucana ed offre consulenza nella preparazione del business plan, contatti con esperti di settore, enti specializzati in sviluppo economico e banche.

Shell InventaGIOVANI è patrocinato Comune di Taranto, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, BALAB, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Confindustria Taranto e Finindustria.

Il piano formativo 2024 prevede tre cicli di formazione in aula sui temi del business model e della gestione di impresa e un mese di business coaching. Inoltre: un Investor Pitch Day, evento di una giornata in cui i futuri startupper partecipanti a Shell InventaGIOVANI incontrano potenziali investitori e presentano il loro pitch e un Award Day, evento di una giornata dedicato alla premiazione degli imprenditori che hanno avviato la propria impresa e alla consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

I numeri di SHELL InventaGIOVANI (novembre 2020-dicembre 2023)

  • 4 attività imprenditoriali lanciate da Shell InventaGIOVANI.
  • 3 aziende costituite prima della partecipazione al programma, supportate nella crescita.
  • 2 futuri imprenditori attualmente impegnati nello sviluppo della propria attività
  • 40 partecipanti alla formazione nel 2023.
  • 135 giovani coinvolti nella formazione dall’avvio di Shell InventaGIOVANI a Taranto.

Le 5 nuove startup costituite e accompagnate negli ultimi 12 mesi

Techloop fondata da Fabio Marchitelli ed Ettore Rosati a luglio 2023. Azienda impegnata come system integrator, sta realizzando una piattaforma innovativa che velocizza la transizione delle PMI verso lo Smart Manufacturing, semplificando i processi operativi, facilitando l’interazione uomo-macchina attraverso una user experience avanzata ed integrando un nuovo modello di intelligenza artificiale per l’assistenza proattiva alla manutenzione. L’attività ha sede a Taranto.

Silvana Loiacono ha costituito a novembre 2023 "LOIS42 Management & Consulting" per consulenze in ambito immobiliare, engineering, business e "Condozen, il tuo condominio senza pensieri", un metodo innovativo di amministrazione condominiale che trasmette e accresce la serenità e il benessere nei condominii.

W3DS è stata costituita da Michele De Siati, Matteo Peluso e Serena Lotto a dicembre 2023. La startup innovativa ha come obiettivo il riutilizzo dei gusci dei mitili per la creazione di prodotti a base di carbonato di calcio utilizzabili in vari settori, tra cui la bio-edilizia.

Angela De Pace è una pedagogista che si occupa di supporto genitoriale, formazione e supervisione a diversi professionisti. Con un'approfondita conoscenza delle dinamiche educative e un approccio personalizzato, offre consulenze online per superare le sfide educative e migliorare le dinamiche familiari. L’attività è stata avviata a Taranto nel 2022.

Biomaca è una startup, fondata da Nunzia Casamassima nel 2021, specializzata nella produzione di prodotti cosmetici a base di bava di lumaca. L’estrazione avviene in maniera naturale, senza l’utilizzo di macchinari o sostanze chimiche, mantenendo alti gli standard di qualità della bava di lumaca. La gamma di prodotti attualmente conta un totale di 30 referenze, con un packaging essenziale e riciclabile. L’attività ha sede ad Altamura (BA).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 20 ottobre

I Lions Club e Leo Club di Massafra-Mottola "Le Cripte" hanno avviato una raccolta del service ...

La Redazione - mer 2 ottobre

«A che punto sono i lavori di manutenzione ...

La Redazione - mer 2 ottobre

È il consigliere Goffredo Lo Muzio il nuovo vicepresidente della Provincia di Taranto. ...