
«Ci siamo. È tutto pronto per accogliere, da lunedì, i bambini della "Sezione Primavera" presso il plesso Fratelli Grimm dell'istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra».
Esordisce così, su Facebook, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Massafra Maria Rosaria Guglielmi nell'annunciare l'avvio del servizio.
Le foto
«Si tratta di un servizio di potenziamento dell'offerta pubblica rivolto ai più piccoli, di età compresa tra i 24 e i 36 mesi - spiega l'assessore Guglielmi -. Negli ultimi anni, causa pandemia, il servizio aveva subito stop e ritardi. Ecco perché oggi essere qui mi rende doppiamente felice.
Abbiamo allestito un ambiente ospitale con particolare attenzione agli spazi ludico/ricreativi volti allo sviluppo cognitivo e motorio del bambino.
Quando abbiamo pensato alla "Sezione Primavera" ci siamo posti degli obiettivi: intanto andare incontro alle esigenze delle famiglie, e poi prenderci cura del benessere psico-fisico del bambino attraverso il "gioco" in tutte le sue possibili declinazioni ludiche ed educative.
Giocare permette di aggregare, imparare, scegliere, integrarsi, conoscere se stessi in un contesto esterno a quello familiare, sviluppare la creatività e la motricità.
Grazie ad uno staff attento e qualificato tutte queste attività stimoleranno la crescita equilibrata dei bambini in termini affettivi, nel totale rispetto delle fasi e dei ritmi personali di sviluppo, sostenendo la loro naturale predisposizione alle relazioni e alla conoscenza.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo a Loredana D’Elia, dirigente della terza ripartizione del Comune di Massafra, e a Nicola Latorrata, dirigente scolastico dell' Istituto comprensivo San Giovanni Bosco, che ospita la sezione primavera.
Alle famiglie e ai bambini auguro di trascorrere un anno sereno e ricco di esperienze».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui