news ed eventi CIA

Riqualificazione dell'antica fontana di Mottola: al via il restauro

Il sopralluogo Il sopralluogo © ViVi

Al via il progetto di riqualificazione dell’antica fontana pubblica di Mottola, un manufatto risalente al XVI secolo, che ha svolto un ruolo cruciale nell’approvvigionamento idrico della zona. Situata a valle nord del paese, in una zona che un tempo era adibita a campagna e oggi fa parte del quartiere artigianale, la fontana rappresenta un esempio di ingegneria idraulica d’altri tempi, con nove pozzi di acqua sorgiva tuttora attivi e quattro vasche di scorrimento.

Questo storico monumento, che continua a rivestire un’importanza fondamentale per l'irrigazione dei terreni, soprattutto durante i periodi di siccità, versa oggi in uno stato di semi-abbandono. È per questo che il Comune di Mottola, proprietario del sito, ha deciso di avviare un intervento di restauro. In collaborazione con il Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte", è stato siglato un protocollo d'intesa finalizzato alla riqualificazione dell’area circostante, con l’obiettivo di creare un contesto armonioso che valorizzi la fontana e il paesaggio che la circonda.

Il Lions Club, attraverso un esperto progettista, si occuperà di redigere uno studio di fattibilità che sarà consegnato al Comune. Successivamente, il Comune avrà la possibilità di affidare i lavori di restauro e conservazione proposti. Il progetto mira a rendere la fontana accessibile a tutti, cittadini e turisti, contribuendo così alla valorizzazione culturale e turistica del territorio.

Questo intervento, che riporta in vita una testimonianza storica di grande valore, non solo rafforza il legame della comunità con il suo passato, ma si prefigge anche di potenziare l’appeal turistico di Mottola, facendo della fontana un luogo di interesse per le future generazioni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 20 gennaio

Grande successo per la presentazione del volume "Ipogei 4. 0. I paesaggi ...

La Redazione - mar 21 gennaio

Spetterà ai carabinieri della compagnia di Massafra, coordinati dal comandante Gerardo ...

La Redazione - gio 23 gennaio

Si è tenuto questa mattina un tavolo tecnico per l’assegnazione ...