news ed eventi CIA

Il sindaco Melucci lascia il Partito Democratico ed entra in Italia Viva

Rinaldo Melucci Rinaldo Melucci

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha annunciato la sua decisione di uscire dal Partito Democratico con una nota stampa.

Nella dichiarazione, il sindaco Melucci ha descritto il suo percorso politico all'interno del Partito Democratico come un'esperienza di crescita e cambiamento. Ha sottolineato che la sua decisione di lasciare il partito non è motivata da rancori o insoddisfazione, ma piuttosto da un desiderio di cercare nuove motivazioni, energie e valori che rispecchino meglio il suo progetto politico e il suo sentire personale.

Nonostante le voci che lo vorrebbero prossimo ad aderire a Italia Viva, Melucci ha dichiarato che la sua scelta è guidata da un desiderio di evolversi e di trovare una visione politica più in linea con i suoi principi e obiettivi. Questo annuncio è avvenuto in un contesto in cui il sindaco aveva aperto alla possibilità di una maggioranza che coinvolgesse Italia Viva, un movimento politico fondato da Matteo Renzi.

Questa apertura aveva suscitato polemiche all'interno della coalizione di centrosinistra a Taranto, poiché aveva contribuito al rinnovamento del consiglio comunale in seguito alle dimissioni di alcuni consiglieri di Italia Viva.

Melucci ha anche sottolineato i successi ottenuti durante il suo mandato come sindaco, in particolare l'impegno per la decarbonizzazione dell'economia locale e la pianificazione di una transizione ecologica in linea con le direttive europee.

Il sindaco ha espresso speranza riguardo al futuro degli equilibri politici nel centrosinistra ionico, auspicando un ampio spazio che vada dai riformisti ai progressisti, includendo anche il contributo del Movimento 5 Stelle. Melucci sembra condividere l'idea del "campo giusto" una visione politica recentemente delineata dal presidente Giuseppe Conte e al lavoro anche del Governatore Michele Emiliano.

L'uscita di Rinaldo Melucci dal Partito Democratico segna una nuova fase nella politica locale, con l'attenzione ora rivolta a come si svilupperanno i futuri equilibri e alleanze politiche nella provincia di Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 2 aprile

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza ...

La Redazione - sab 5 aprile

La Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia saranno a Taranto dal 16 al 22 aprile, e aperti ...