news ed eventi CIA

Federconsumatori esulta: «Ricorso accolto, per fornitura lapidi, somme da restituire ai cittadini»

Cimitero di Castellaneta Cimitero di Castellaneta

La sezione locale di Federconsumatori Ginosa-Laterza esulta e rende merito all'operato dell'allora amministrazione comunale di opposizione (oggi sindaco) di Castellaneta Gianni Di Pippa.

«Il giudice di pace di Taranto - ha dichiarato - ha accolto i ricorsi presentati dalla nostra associazione contro la De Myra Srl, concessionaria del Comune di Castellaneta dei servizi cimiteriali, relativi alla restituzione di quanto indebitamente corrisposto dai cittadini a titolo di fornitura delle lastre in marmo.

Ci sono voluti più di due anni per veder riconosciuti i legittimi diritti dei consumatori – ha dichiarato soddisfatta l'avvocato Carmen Carlucci, legale Federconsumatori Taranto – ma ora finalmente i cittadini hanno ricevuto le somme indebitamente pagate».

«Questa è una battaglia iniziata dall’attuale sindaco Di Pippa, all’epoca consigliere comunale di opposizione - ha invece dichiarato il presidente provinciale Federconsumatori Taranto Antonello Zicari -. Come associazione dei consumatori abbiamo subito fornito il supporto legale gratuito ai nostri associati. Assistenza che continueremo a garantire a quei cittadini che ancora non hanno visto la restituzione delle somme».

All'epoca dei fatti, Di Pippa in qualità di consigliere di minoranza constatò che la tariffa di circa 150 euro relativa alla posatura lapidi non era stata mai determinata.

Successivamente, come sindaco di Castellaneta, il 13 ottobre del 2022 chiese chiarimenti agli uffici comunali e impartì una chiara direttiva al fine di comunicare alla cittadinanza che quella famosa tariffa non era mai stata determinata. Un passaggio chiave che avrebbe permesso all’utente di rivolgersi liberamente alla propria ditta di fiducia.

È doveroso precisare che, secondo quanto è emerso dalla nota diffusa da Federconsumatori, il parere del giudice di pace si riferirebbe alla fornitura e non alla posa delle lapidi. Leggi anche Il diritto di replica dell'azienda De Myra Srl (venerdì 2 febbraio 2024).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 novembre

L'ultima vittima della PV Scouter Castellaneta è l'Academy Basket ...

La Redazione - mar 5 novembre

Nelle scorse ore, le sezioni cittadine de I Verdi e Sinistra Italiana hanno ...

La Redazione - mer 6 novembre

Il 9 e 10 novembre, nel "Cortile dei Pescatori" del centro commerciale "Porte ...