Le Officine Mercato Comunale
© ViVi
La Camera penale di Taranto, intitolata all'avvocato Pasquale Caroli, ha promosso un importante momento di confronto cittadino dedicato ai temi della riforma giudiziaria e del prossimo referendum costituzionale.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 febbraio, a partire dalle 18:30, nelle Officine Mercato Comunale di Castellaneta.
L’iniziativa si propone di analizzare nel dettaglio le motivazioni tecniche e giuridiche a sostegno del Sì, offrendo alla cittadinanza un’occasione di approfondimento guidata da esperti del settore per favorire una scelta di voto consapevole e informata.
Il dibattito sarà introdotto e moderato dall'avvocato Mirko Cantore, socio della Camera penale di Taranto, e vedrà la partecipazione di figure di rilievo nel panorama giuridico locale. Tra i relatori principali interverranno l'avvocato Vincenzo Vozza, attuale presidente della Camera penale di Taranto con una consolidata esperienza nel foro ionico, e il dottor Giuseppe Tommasino, già magistrato presso il tribunale di Taranto.
Il panel sarà completato dai contributi dell'avvocato Alessandra Semeraro, componente del direttivo della Camera penale, dell'avvocato Maria Terrusi del comitato Sì Riforma di Castellaneta e dell'avvocato Francesca Arrè in rappresentanza del comitato Polo Sud.
L’incontro, realizzato in collaborazione con i comitati territoriali per la riforma, punta a trasformare tecnicismi complessi in concetti accessibili a tutti i partecipanti, analizzando l'impatto che il quesito referendario potrebbe avere sull'assetto costituzionale e sul funzionamento della macchina della giustizia.
«Tutta la comunità e i soggetti interessati del comprensorio sono invitati a prendere parte a questo dialogo aperto per ascoltare le analisi dei professionisti del diritto e approfondire le dinamiche di una riforma che tocca da vicino i principi fondamentali della democrazia».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

