
Il gruppo Indipendente in consiglio comunale, composto dai consiglieri Francesca Laghezza, Giovanni Quero e Giuseppe Esposito, propone di intraprendere la raccolta differenziata nelle scuole per migliorare la raccolta dei rifiuti e ad aumentare la qualità della differenziata.
«Per incentivare la raccolta differenziata nelle scuole - spiegano in una nota -, il primo passo consisterà nel controllo e nella verifica da parte del comune in sinergia con il gestore del servizio di igiene urbana, sulla dotazione dei contenitori per una corretta raccolta differenziata nelle aule e in tutti i plessi Scolastici, comprese le paritarie.
Certamente sarà necessario insegnare ai ragazzi come gestire meglio i rifiuti che vengono prodotti non solo durante le diverse attività didattiche, ma anche nel lavoro amministrativo e soprattutto durante il momento della merenda e della ristorazione, quando la frazione dell’umido diventa significativa, formando i giovani su come essere cittadini eco-consapevoli.
Avere un solido piano di gestione dei rifiuti scolastici in atto è importantissimo per raggiungere tutti questi obiettivi.
L’educazione ambientale comincia dai più piccoli anche nelle aule scolastiche. L’intento è sempre quello di sensibilizzare le giovani generazioni, insegnando loro l’importanza dei piccoli e semplici gesti quotidiani che, una volta appresi, vengono condivisi anche con la propria famiglia.
Ciascuno, a partire dal Comune, potrà fare la sua parte e contribuire al raggiungimento di un obiettivo importante».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui