Psicologo di base Asl Taranto
In Asl Taranto, su progetto sperimentale promosso dalla Regione Puglia e previsto dalla legge regionale 11/2023, dal 2 febbraio diventa operativo il servizio di psicologia di base, prenotabile dal 21 gennaio tramite Cup con impegnativa del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, per intercettare e sostenere bisogni psicologici di base in modo territoriale e accessibile.
Il servizio nasce per sostenere e integrare l’azione di medici di medicina generale, pediatri, case della salute e case di comunità nell’assistenza di base. L’accesso è previsto quando viene evidenziata la necessità di un percorso legato, tra l’altro, a difficoltà di adattamento come lutti, perdita del lavoro, separazioni, malattia cronica, a fasi del ciclo di vita, a disagi emotivi transitori o a sintomatologia ansioso-depressiva connessa a eventi stressanti. Sono inclusi anche il sostegno alla diagnosi infausta e alla cronicità o recidività di malattia, la scarsa aderenza alla cura o la richiesta impropria di prestazioni sanitarie, oltre alle problematiche psicosomatiche.
Le sedute saranno erogate dal mese prossimo e avranno il solo costo del ticket, se dovuto. In caso di minori, il primo incontro è previsto alla presenza dei genitori.
Il commissario straordinario di Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha definito lo psicologo di base «un servizio di prossimità» pensato per «ascolto e verifica delle problematiche psicologiche» in chiave territoriale, spiegando che l’organizzazione include anche una possibile seconda fase con l’attivazione di un percorso di psicoterapia qualora il professionista ne ravvisi la necessità.
La direttrice del Dipartimento cure primarie, Giuseppina Ronzino, ha chiarito che l’accesso avverrà con prescrizione del medico di base o del pediatra e che in ASL Taranto sono state incaricate sei professioniste psicologhe psicoterapeute. L’obiettivo dichiarato è offrire un servizio «accessibile» e contribuire a una rete integrata di risposte per i cittadini.
Per garantire la prossimità, le professioniste opereranno negli ambulatori dei distretti socio-sanitari della provincia, con una distribuzione settimanale proporzionata alla popolazione: 36 nel Distretto unico di Taranto, 24 a Grottaglie, 18 a Manduria e 12 ciascuno negli altri distretti, tra cui Ginosa, Massafra e Martina Franca.
Ogni seduta di psicologia di base durerà 40 minuti. Dopo il primo colloquio clinico-psicologico, la psicologa potrà richiedere un ulteriore incontro per completare l’inquadramento; se ritenuto appropriato, il paziente potrà essere affidato allo psicoterapeuta di base per un percorso successivo.
Il servizio di psicoterapia, previsto nell’ambito della stessa progettualità, sarà attivato da metà febbraio e potrà erogare un solo ciclo di 8 sedute. Al termine, il paziente potrà essere indirizzato ai servizi del dipartimento Salute mentale per l’eventuale presa in carico secondo le procedure previste.
Con l’avvio dal 2 febbraio e le prenotazioni dal 21 gennaio, il nuovo servizio punta a rendere più vicino e tempestivo il sostegno psicologico di base.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

